Numero 16/2019

16 Aprile 2019

CRAFT BEER ITALY 2019: la seconda edizione della kermesse italiana convince per ricchezza di contenuti e offerta

CRAFT BEER ITALY 2019: la seconda edizione della kermesse italiana convince per ricchezza di contenuti e offerta

Condividi, stampa o traduci: X

 

74 fornitori di tecnologie, materie prime, packaging e marketing da 12 paesi (nel 2017 erano, invece, 54 da 9 paesi) e oltre 900 visitatori (670 nel 2017) hanno varcato i portoni del MiCo Lab Fiera Milano Congressi nella centralissima zona City Life del capoluogo lombardo, una delle piazze principali per il movimento della birra artigianale italiana. La seconda edizione dell’unico evento B2B in Italia dedicato interamente al comparto della birra artigianale ha offerto a tutti i partecipanti una piattaforma di incontro e scambio con esperti e colleghi sugli ultimi sviluppi e le tendenze future del settore. Gli espositori sono stati soddisfatti della qualità dei visitatori, birrifici, beer firm e brew pub e del carattere esclusivamente B2B della manifestazione, che, prendendo le distanze dai numerosi festival birrai, vuole invece lasciare spazio a incontri commerciali mirati e formazione professionale.

 

.

.

 

I visitatori, oltre a visitare le aziende presenti nell’area espositiva, hanno riempito le due sale conferenze partecipando con entusiasmo ai 33 interventi altamenti tecnici che spaziavano dalla fermentazione primaria all’imbottigliamento conto terzi, dall’etichettatura alle birre analcoliche fino alla presentazione ufficiale del Report 2018 dell’Osservatorio sulla birra artigianale ObiArt. Gli interventi sono stati curati dai due celebri istituti di ricerca partner della manifestazione Doemens e VLB Berlin, dall’associazione di categoria Unionbirrai, da aziende leader del settore e rappresentanti del mondo brassicolo italiani e internazionali di grande spessore che hanno condiviso le loro esperienze con i colleghi.

 

.

.

Tutto esaurito anche alle aree degustazione, una piacevole parentesi tra un incontro nell’area espositiva e una conferenza, che quest’anno sono state capitanate dai Sommelier di Doemens e dell’associazione culturale Le Donne della Birra, nonché dai Beer Taster dell’associazione di categoria Unionbirrai. I partecipanti sono stati guidati attraverso la storia e le caratteristiche organolettiche di stili brassicoli specifici (pils, sour beer, IGA e IPA) e su tematiche quali cereali e frumento, bassa fermentazione ed evoluzione degli stili. Ultimo ma non meno importante, CRAFT BEER ITALY 2019 ha ospitato sia la prima edizione del concorso per etichette di birra artigianale Best Craft Beer Label sia la finale del Campionato Italiano Beer Sommeliers Doemens.

 

.

.

 

Il concorso Best Craft Beer Label, promosso da NürnbergMesse Italia Srl e sponsorizzato da TIC TAC STAMPA, ha premiato le tre migliori etichette di birra artigianale per bellezza, eco-sostenibilità, ricchezza di informazioni e chiarezza per il consumatore. Sono saliti sul podio la Vetra Pils del Birrificio Vetra (1° classificato), Tangie di Ritual Lab (2° classificato) e al terzo posto a pari merito la Tiramisù e la Barrel #2 del Birrificio Lambrate. Il premio della giuria popolare #LabelBeer è invece andato alla beer firm salentina Skipa Bread Beer con l’etichetta L’Originale. Lo sponsor TIC TAC STAMPA, azienda italiana leader nel mondo della stampa digitale, crede fortemente nelle potenzialità dei birrifici artigianali tanto da aver adottato anche dei materiali dedicati alle loro etichette e ha offerto a vincitori e partecipanti forti sconti per la stampa delle loro etichette.

 

.

.

 

Il Campionato Italiano dei Beer Sommelier Doemens ha visto poi la vittoria di Giovanna Merloni, birraia marchigiana di IBEER, che ha battuto gli altri cinque candidati nella presentazione di una birra “a sopresa” davanti alla giuria. Oltre a vincere il titolo di Campionessa Italiana, Giovanna rappresenterà l’Italia al Campionato Mondiale dei Beer Sommelier Doemens. Al secondo posto un’altra donna, Ingrid Facchinelli di Bolzano, mentre il terzo posto è invece andato a Daniele Vivian, agente di Birra Ingross. Accanto all’organizzatore NuernbergMesse Italia, ancora una volta ci sono stati i partner Doemens e VLB Berlin, l’associazione di categoria Unionbirrai e anche MoBI, Movimento Birra, che ha dedicato per la prima volta un forum apposito e gratuito al mondo degli homebrewer, culla dei birrai di domani.

 

Per informazioni e date: www.beviale-family.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!