Numero 39/2023

27 Settembre 2023

BrauBeviale prende il via: appuntamento a fine novembre a Norimberga!

BrauBeviale prende il via: appuntamento a fine novembre a Norimberga!

Condividi, stampa o traduci: X

 

La BrauBeviale di Norimberga prende il via: dopo una pausa di 4 anni, l’evento fieristico sarà nuovamente in scena dal 28 al 30 novembre 2023. Grazie a un’ampia offerta di espositori, ad aree speciali concepite in modo mirato e ad un ricco programma collaterale, i visitatori dell‘industria della birra, degli analcolici, delle acque minerali e del mondo dell’enologia, nonché del segmento dello spumante e degli alcolici, potranno ricevere soluzioni pratiche per le loro esigenze operative, in merito alle tecnologie di processo, di imbottigliamento, oltre che nel campo della logistica e degli imballaggi.

 

 

In particolare, gli organizzatori della fiera hanno organizzato il programma relativo alla prossima edizione, stabilendo una profonda sinergia tra il difficile contesto economico e le chiare risposte offerte dall’evento fieristico, attraverso tre argomenti chiave. Infatti, la carenza di manodopera nel comparto della ristorazione, in particolare, contribuisce al mancato recupero del segmento dei consumi fuori casa. Si tratta di un settore tuttora dinamico; il numero dei birrifici in Europa, che ha registrato un incremento pari a 614 unità nel 2022, ha dimostrato che gli
imprenditori più lungimiranti continuano a valutare molto positivamente il potenziale del mercato europeo del beverage. Inoltre, l’ingente aumento dei costi richiede un elevato grado di flessibilità nella politica di approvvigionamento dei produttori di bevande e dei birrifici. Secondo un’analisi dell’Associazione tedesca dei produttori di birra, ad esempio, si è registrato un incremento pari al 140% sul prezzo del vetro nuovo, al 135% sull’acido carbonico e al 150% sul malto da birra. Inoltre, i requisiti attualmente pubblicati nel progetto di direttiva UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (Packaging and Packaging Waste Directive, PPWR) introducono nuove incertezze, in particolare per quanto riguarda l’elaborazione di strategie riutilizzabili in Europa.

I produttori di bevande, i produttori di birra e i viticoltori sono quindi chiamati a creare una base per la pianificazione degli investimenti, con informazioni dettagliate su materie prime, nuovi macchinari, soluzioni di produzione e concetti logistici. BrauBeviale garantisce un’offerta completa di prodotti e servizi per l’intera catena di processo, grazie a circa 900 espositori
posizionati all’interno di nove padiglioni, su di una superficie espositiva pari a circa 40.000 m². 130 fornitori di imballaggi, sistemi di chiusura, etichettatura e imballaggi secondari presenteranno le loro proposte con l’obiettivo di ottenere un packaging efficiente e conforme al prodotto. L’importante questione dell’approvvigionamento di anidride carbonica, ad esempio, verrà affrontata da 17 fornitori e sarà gestita attraverso una serie di soluzioni mirate. Per quanto riguarda, invece, l’argomento delle materie prime, con particolare riferimento al tema della sicurezza, sarà possibile confrontarsi con un totale di 88 fornitori. Il database relativo ai prodotti è già online e potrà essere consultato da tutti gli utenti del settore del beverage, al fine di ottenere le informazioni più complete possibili sui fornitori ancora prima della visita in fiera.
Una novità nel portafoglio fieristico: circa il 70% dei fornitori potrà usufruire di un’offerta riservata ai gruppi di clienti dei viticoltori, relativa a uno show speciale sulla lavorazione dell’uva e sulla gestione della cantina, all’interno del padiglione 4A. In questo modo la fiera si propone di offrire spunti interessanti anche agli utenti della produzione vinicola. “Stiamo investendo in questa area speciale”, spiega Andrea Kalrait, direttore esecutivo di BrauBeviale, “per dimostrare che l’offerta di BrauBeviale è molto ampia e che, pertanto, merita una visita anche da parte degli utenti dell’industria vinicola”.

 

Il programma collaterale coprirà ancora una volta un ampio spettro: temi quali “La sostenibilità alla luce dei cambiamenti climatici e dell’evoluzione del mercato”, i futuri hotspot del settore in merito alla “Segmentazione aziendale in relazione alla sostenibilità”, ai “Contenitori e sistemi sotto pressione” e alle “Materie prime” illustreranno come i produttori di birra, bevande ma anche i viticoltori potranno affrontare insieme le attuali sfide di settore. Il Forum BrauBeviale nel padiglione 1 rappresenterà il punto di riferimento per i visitatori desiderosi di ricevere nuovi stimoli. I temi di attualità riservati agli operatori di marketing, invece, saranno “Branding the Brain” e la sostenibilità relativa alla comunicazione del marchio.
Anche le aree speciali come l’Expert Forum – una piattaforma per gli espositori – nel padiglione 4, oppure la Logistics Lounge – sempre nel padiglione 4 – garantiscono un arricchimento delle conoscenze nonché uno scambio stimolante. L’area Craft Drinks situata nel padiglione 6 consentirà alla fiera di rivolgersi, ancora una volta, a un vasto numero di produttori, concentrandosi sulle varie tipologie di birra e sui relativi ingredienti. Un luogo perfetto per gli intenditori di birra e per tutti coloro che desiderano intraprendere questa professione è la European Beer Star, giunta quest’anno alla sua 20ª edizione. L’ampio programma di base, gratuito per tutti i visitatori, sarà disponibile online su braubeviale.com a partire da settembre.
YONTEX Il know-how delle fiere del beverage in un unico pacchetto Durante l’evento informativo di Milano è stata comunicata la notizia relativa alla nuova società YONTEX. Questa joint venture tra NürnbergMesse e Messe München riunisce ora sotto lo stesso tetto le due rinomate fiere del beverage BrauBeviale e drinktec. Le fiere continueranno ad essere gestite secondo il contesto tradizionale – cadenza annuale per BrauBeviale, ad eccezione degli anni drinktec – e cadenza quadriennale per drinktec. Gli effetti sinergici attesi sono stati presentati da Petra Westphal, vicepresidente esecutivo: grazie alle nuove offerte di assistenza ai visitatori e ad uno sviluppo coerente del programma fieristico in base alle esigenze del settore, questa nuova realtà societaria sarà in grado di sviluppare entrambe le fiere in modo da poter delineare il futuro del settore con la massima efficacia.

Maggiori informazioni: Trade Fair for Production and Marketing of Drinks | BrauBeviale

 

Condividi, stampa o traduci: X