Numero 38/2023

18 Settembre 2023

Dall’Irlanda a Oleggio: arriva in Italia Ballykilcavan

Dall’Irlanda a Oleggio: arriva in Italia Ballykilcavan

Condividi, stampa o traduci: X

 

Riprende con l’autunno la rassegna Mastri Birrai on the Road, organizzata dall’importatore milanese Beergate, con la quale i birrai artigiani d’Oltremanica arrivano di persona a presentare le loro creazioni nel nostro Paese. Dal 19 al 21 settembre è la volta di Ballykilcavan, che Beergate tratta in esclusiva per l’Italia dallo scorso anno.

 

Si tratta di un birrificio storico, la cui attività è documentata da ormai 230 anni in una fattoria che è di proprietà della famiglia Walsh dal 1639, ossia da ben 13 generazioni: un’azienda agricola situata nel cuore dell’Irlanda, che fornisce anche le materie prime per la produzione. Una lunga esperienza che è valsa al birrificio svariate medaglie alla Dublin Beer Cup, il secondo posto ai National Startup Awards, e premi per la qualità dell’orzo.

Tra il 19 e il 21 settembre il titolare David sarà appunto in Nord Italia. Dopo una tappa al Donkey Pub di Vedelago (Treviso) martedì 19, e una a Torino mercoledì 20 per una vista al Hops e a Orobirra e una serata che si aprirà al Dogana e si chiuderà con una cena al Paddock, culmine del viaggio sarà la giornata di giovedì 21 al pub Poitin Stil di Oleggio (Novara): un locale “storico” (è stato uno di quelli aperti da Guinness in Italia) che dal mese di giugno ha trovato nuova vita e nuova gestione, puntando su un’offerta selezionata di birre artigianali dalle isole britanniche e dall’Irlanda in particolare. L’ambiente è naturalmente allestito come un autentico pub irlandese e dispone di ampi spazi, ponendosi come sede ideale per eventi di questo tipo.

 

Sin dal pomeriggio David sarà a disposizione degli appassionati per parlare delle proprie birre davanti ad una buona pinta; mentre la sera, dalle 20 alle 22, si terrà una degustazione guidata aperta a tutti (solo su prenotazione al 333 2051512) ma dedicata in particolare ai publican e ad altri operatori di settore, e pensata per conoscere Ballykilcavan anche sotto gli aspetti più strettamente professionali.

L’appuntamento è quindi nei pub citati martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 settembre. Per informazioni è possibile contattare direttamente i locali o Beergate.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.