Numero 17/2021

30 Aprile 2021

Sentori di Bosco e una Spezia segreta: ecco Chimay 150: la nuova birra del birrificio trappista!

Sentori di Bosco e una Spezia segreta: ecco Chimay 150: la nuova birra del birrificio trappista!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il birrificio trappista Chimay, ad oltre 50 anni dall’ultima birra introdotta sul mercato, lancia la nuova Chimay 150.
Questa birra (10% vol.) seguendo lo ‘stile Chimay’ avrà il tappo e l’etichetta di colore verde, e andrà ad affiancarsi alle famose Chimay Dorée, Chimay tappo rosso (Rouge), Chimay tappo bianco (Triple) e all’iconica Chimay tappo Blu (Grande Rèserve).
Non si tratta in realtà di una vera e propria nuova birra in quanto nel 2012, per celebrare i suoi 150 anni, il birrificio ha prodotto per la prima volta la Chimay 150 in edizione limitata (solo 150.000 bottiglie) .
Come spiegato da Alessandro Bonin – Export Manager per l’Italia di Bières et Fromages de Chimay “si tratta di una birra dal gusto inedito. E’ una birra forte e potente che esce dagli schemi più conosciuti con sentori di bosco, eucalipto, menta e bergamotto sia al naso che in bocca. E’ una Belgian Golden Strong Ale. E’ una birra poco amara, da bere giovane”.
“Nel 2012 fu messa in produzione una piccola quantità ed oggi si è voluto metterla in commercio per dare un segnale di ripartenza, ma anche per poter continuare a perpetuare la missione di Chimay, ossia fare solidarietà. Si è scelto questo periodo per dare un rilancio e aiutare il canale Ho.Re.Ca che avrà questa birra in esclusiva per il 2020”.
“E’ realizzata con una miscela di spezie in cui troviamo il coriandolo e un pizzico di zenzero, ma l’aspetto principale è il lievito che è autoprodotto e utilizzato in esclusiva”, ha affermato ancora Bonin. E’ presente anche uno spezia segreta, mentre i luppoli utilizzati sono il Saaz e Hallertau Mittelfrüh.
“Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto a questa nuova birra trappista nel nostro assortimento permanente”, ha sottolineato Xavier Pirlot, Direttore Generale di Bières et Fromages de Chimay. “Si tratta di una birra eccezionale che rafforza lo spirito, la filosofia e i valori che da sempre caratterizzano Chimay. Questa birra è stata prodotta secondo la ricetta sviluppata nel 2012 e riunisce 150 anni di savoir-faire. Con questa grande novità, avremo la possibilità di continuare quella che è la nostra missione, come birrificio trappista e caseificio, ovvero contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio e continuare a sostenere con sempre maggiore efficacia le opere di natura sociale che sono uno dei requisiti fondamentali e irrinunciabili dei birrifici trappisti”.
Dal primo maggio, alcuni consumatori della regione di Chimay e i più importanti clienti italiani selezionati dall’importatore italiano Brewrise (i locali del club Chimay nel nostro Paese sono circa 80) avranno la possibilità di scoprire in esclusiva la Chimay 150.
Dal primo giugno poi, la birra sarà a disposizione al grande pubblico, inizialmente nel canale Ho.re.ca, anche dei principali mercati export di Chimay (l’Italia è il quarto Paese più importante dopo Stati Uniti, Cina e Francia).
Sarà inizialmente disponibile in bottiglia da 33 cl. e successivamente, nel corso del 2021 sarà imbottigliata anche nel formato tradizionale da 75 cl con tappo in sughero.

 

Condividi, stampa o traduci: X