Numero 45/2018

7 Novembre 2018

Solobirra: un appuntamento da non perdere!

Solobirra: un appuntamento da non perdere!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Rappresentata da Re Hammurabi, primo sovrano della storia a regolamentare con una legge la produzione e la vendita di birra, dal 3 al 6 febbraio 2019 al Quartiere Fieristico di Riva del Garda torna Solobirra.

Iniziativa satellite di Expo Riva Hotel, affermata fiera italiana dedicata all’HO.RE.CA., Solobirra legge e interpreta uno dei fenomeni più recenti e dilaganti del settore beverage, la birra artigianale.

 

.

.

 

Chiave del successo di questo speciale progetto resta anche per il 2019 la combinazione di concorsi tecnici, degustazioni e occasioni formative di livello: uno strategico mix capace di garantire visibilità a produttori grandi e piccoli favorendo la creazione di un importante network di settore e la formulazione di una cultura condivisa attorno al mondo della birra. Artigianalità, innovazione, business e convivialità si confermano quindi gli ingredienti fondamentali della ricetta Solobirra che, accanto alla consueta esposizione di microbirrifici italiani ed internazionali, ha dato vita a ben due concorsi, di cui uno verrà lanciato proprio per l’edizione del 2019.

 

.

.

 

Torna, per il quarto anno consecutivo, il concorso tecnico Solobirra. Dedicato alle birre artigianali non pastorizzate realizzate da birrifici, beer firm, brewery rent e brew pub, questo contest attiverà vista, gusto e olfatto dei membri della giuria che passeranno in rassegna tutte le birre iscritte valutandone limpidezza, retrogusti e armonia e decretando i vincitori delle diverse categorie della gara.

In linea con le nuove tendenze del settore, che non individuano più solo nel gusto l’elemento principe per un prodotto unico e memorabile in grado di incontrare il favore della clientela moderna, Solobirra presenta in esclusiva Best Label, il concorso dedicato alla Visual Identity della birra artigianale. Grafica handmade, colori freschi di palette e lettering sono i protagonisti indiscussi di questo secondo contest che valuterà originalità del concept, qualità progettuale e forza comunicativa delle etichette presentate coinvolgendo non solo birrifici, ma anche studi grafici, studi di comunicazione ed etichettifici.

 

.

.

 

Laboratorio di idee per la birra artigianale 4.0, Solobirra aspetta operatori del settore e appassionati a Expo Riva Hotel, l’hub di tendenze, esperienze e innovazioni legate al settore HO.RE.CA, in programma dal 3 al 6 febbraio 2019 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (Trentino).

 

Per info: www.exporivahotel.it

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!