Numero 50/2023

14 Dicembre 2023

“Birra a Praga. Giuda alle migliori birrerie” disponibile il nuovo libro per birrofili viaggiatori!

“Birra a Praga. Giuda alle migliori birrerie” disponibile il nuovo libro per birrofili viaggiatori!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Praga è una città meravigliosa e tanti sono i motivi per visitarla. Uno dei principali è la sua birra: un patrimonio inestimabile in termini storici, sociali e per qualità del prodotto. La guida è uno strumento prezioso che permette, sia al bevitore evoluto che al neofita, di conoscere Praga disegnando un percorso tra le migliori birrerie della città e nei dintorni. La Repubblica Ceca ha, infatti, una lunga tradizione birraia che risale al XII secolo, quando la coltivazione del luppolo e la produzione di birra nel monastero di Strahov e nel monastero di Brenov ebbero inizio. La storia della birra di Praga è legata ai monasteri che c’erano nella città ed in cui, a partire dal 993, ha cominciato ad essere prodotta.

 

Ci sono molte birrerie storiche e moderne in città che offrono una vasta selezione di birre ceca, tra cui la famosa Pilsner Urquell, la Kozel e la Staropramen e molte altre piccole realtà meno conosciute, degne di nota. Indirizzi imprescindibili, spesso fuori dalle rotte turistiche, individuati solo grazie a un lungo lavoro di ricerca e di verifica diretta da parte due autori del libro, Angelo Ruggiero e Paolo Crovace.
Il Museo della Birra di Praga, aperto dal 2014, offre ai visitatori uno sguardo all’interno del processo di produzione della birra, la ricca storia della birra ceca e la possibilità di assaggiare vari tipi di birra ceca.

E se conosci qualcuno che ama la birra, il nuovo libro di Publigiovane Editore e Fermento Birra potrebbe essere il pensiero perfetto per questo Natale! Un regalo originale da mettere sotto l’albero e che sarà di certo molto gradito da ogni appassionato di birra e viaggi!

Link allo shop dell’editrice: Natale in Fermento Archivi – Fermento Birra Magazine

 

Condividi, stampa o traduci: X