Numero 11/2020

15 Marzo 2020

Birra, cannabis e CO2: un circolo virtuoso

Birra, cannabis e CO2: un circolo virtuoso

Tweet


L’idea inizialmente è stata messa a punto da alcuni imprenditori con base in Colorado, negli Stati Uniti, dove il settore della birra artigianale e dei coltivatori di cannabis sono in piena crescita. Nel produrre questa bevanda alcolica un passaggio fondamentale è la fermentazione, che trasforma gli zuccheri del malto  in alcol e CO2.

.

.

Normalmente una parte dell’anidride carbonica viene semplicemente liberata in aria come scarto di produzione, ma alcuni birrifici hanno avuto l’idea di immagazzinare la CO2 per poi rivenderla ai coltivatori di cannabis. Ma a cosa serve esattamente l’anidride carbonica ai coltivatori? Questo gas è fondamentale per la vita delle piante, che lo utilizzano proprio per svolgere la fotosintesi.

 

.

.

 

Nelle serre il gas, che è immagazzinato in forma liquida nei birrifici, viene nuovamente vaporizzato e liberato, regalando in grande vantaggio alle piante. Si tratta di un caso emblematico del concetto di economia circolare: si prende lo scarto di produzione della birra, in questo caso la CO2, e ne si trova un nuovo impiego come risorsa.

Tweet


Info autore

Organizzazione Nazionale Assaggiatori Birra - ONAB

L’ONAB, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Birra, è l’organizzazione che forma e raggruppa a livello nazionale gli Assaggiatori di Birra. Essere Assaggiatori di Birra non richiede solo grande passione per questa bevanda, ma anche un percorso di istruzione ed aggiornamento continuo: questa è la mission della nostra organizzazione. Inoltre, promuoviamo la cultura della birra a livello nazionale e non solo: intendiamo promuovere i molteplici aspetti delle conoscenze attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare e delle bevande in tutti i suoi vari aspetti, principalmente nel campo della produzione della birra. Per questo, ogni ultimo lunedì del mese curiamo una speciale rubrica su Giornale della Birra.
Maggiori informazioni su ONAB sul sito web www.onabitalia.it