Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 12/2018

22 marzo 2018

Birra nel piatto? Nasce il nuovo portale di ricette cucinareconlabirra.it!

Birra nel piatto? Nasce il nuovo portale di ricette cucinareconlabirra.it!

Tweet


Le tradizioni culinarie e le ricette gastronomiche hanno da sempre impiegato gli alcolici come ingredienti per arricchire di gusto e profumo i cibi: sono molto diffusi, infatti, gli utilizzi di vino, birra, distillati per sfumare, marinare, aromatizzare numerose preparazioni alimentari che spaziano dall’antipasto al dessert.

 

.

.

 

Una pratica che in Italia, fino a pochi anni or sono, era quasi esclusivamente demandata ai vini bianchi e rossi, ai vermouth ed ai distillati, ma che sta riscoprendo una inattesa ed innovativa rinascita grazie al dilagare dell’attenzione dei consumatori verso la birra di alta qualità. E così accanto alle carte della birra, sempre più diffuse nei ristoranti di alto bordo, stanno prendendo sempre più piede reinterpretazioni di ricette classiche e nuove proposizioni in cui la birra diventa non solo la regina delle bevande, ma anche un ingredienti caratterizzante dei piatti. Non solo una semplice nuova moda, ma forse qualcosa di più: in questo processo sicuramente ha giocato un ruolo importante l’ampliarsi delle referenze birrarie disponibili nel nostro Paese che permette agli interpreti delle ricette di scegliere tra le sfaccettature organolettiche variegate e peculiari che ogni birra sa apportare in un contesto così articolato come quella di una preparazione alimentare.

.

.

 

Sicuramente una sfida non facile quella da vincere nella definizione delle dosi e delle modalità di impiego, ma a fronte della quale è possibile portare in tavola sensazioni organolettiche ed accostamenti sensoriali nuovi e piacevolissimi.

Impiegare la birra come ingrediente non è solo una possibilità riservata agli chef ed alle cuoche professionisti, ma è un’opportunità per la cucina quotidiana, anche e soprattutto quella domestica!
Per far fronte ad un interesse sempre più evidente da parte dei lettori di Giornale della Birra verso la rubrica de “La ricetta della domenica”, che propone ogni fine settimana un nuovo piatto in cui la birra è protagonista della preparazione, è nato il nuovo portale Cucinare con la Birra (www.cucinareconlabirra.it)

 

.

.

 

Un sito che, sempre nel rispetto dei principi etici di Giornale della Birra, si propone di offrire ogni giorno al lettore un intero menù, dall’antipasto al dessert, senza dimenticare un ottimo cocktail per solleticare la fantasia in cucina e dare consigli su come preparare ed abbinare al meglio le ricette.
Cucinare con la Birra è, come sempre, ad accesso completamente gratuito ed aperto al contributo dei lettori: ogni proposta di ricetta è ben gradita, così come i consigli e le critiche. L’indirizzo mail dedicato è info@cucinareconlabirra.it!
Per seguire puntualmente gli aggiornamenti sono attive le pagine ufficiali social su Facebook e Twitter

Buona lettura e… vi aspettiamo a tavola!

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!