Numero 37/2017

15 Settembre 2017

Beer-Tour in Franconia: il diario di viaggio – Parte 2

Beer-Tour in Franconia: il diario di viaggio – Parte 2

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Il secondo giorno del mio Beer-Tour in Franconia (leggi la prima tappa) riprende da Murnau am Staffelsee, dal quale partiamo domenica mattina in viaggio per Forchheim percorrendo qualche km della famosa Romantic Strasse che da Fussen porta a Wurzburg.

Questa volta la meta è nel Forchheimer Kellerwald , ovvero il più grande Biergarten al mondo:  una collinetta con ben 24 differenti biergarten. Lo scorso anno, in occasione del mio precedente viaggio birrario in questa terra, lo trovai chiuso – essendo lunedì -.

.

.

 

Prima tappa alla Brauerei Hebendanz , birrificio cittadino attivo dal 1579, dove beviamo indisturbati la miglior kellerbier del viaggio… ricorderò per sempre il suo profumo.

 

.

.

 

Seconda tappa al vicino biergarten della Brauerei Josef Greif , sempre di Forchheim, dove oltre alla keller , buona ma non all’altezza della precedente, pranziamo con i classici wurstel e crauti. Infine saliamo fino alla sommità del colle, dove arriviamo da Eichhorn, anch’esso dalla ultra centenaria tradizione birraria, sempre di Forchheim,  dove beviamo l’ennesima keller in gran forma.

.

.

 

Ritorniamo in centro per assaggiare e acquistare qualche bottiglia della Festbier di Hebendanz, una stagionale pregevole, ammirando come sempre il pittoresco paese, di cui è davvero  impossibile non scattare qualche foto.

.

 

.

 

Il nostro viaggio prosegue fino a Pretzfeld, dove ha se la Nikl Bräu: diverse le birre prodotte da questa azienda, tra cui anche birre passate in botte e dal grado alcolico importante. Decidiamo però di assaggiare una Helles e una Bockbier, entrambe all’altezza della fama del produttore.

 

.

.

 

Ultima tappa prima di arrivare a Bamberga, è a Drügendorf, dove aveva sede la Brauerei Kohlmann e di cui ora si trova la gasthaus. Assaggiamo due poco convincenti Helles e Dunkel della Brauerei Ott.

Una domenica impegnativa, insomma, ma sicuramente de ricordare per l’esperienza di  viaggio e di degustazione vissuta.

Ultima tappa del tour birrario sarà pubblicata venerdì 22 settembre.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Christian Schiavetti
Info autore

Christian Schiavetti

Classe 1986, originario di Lecco, città che amo in tutto, dal suo lago alle sue magnifiche montagne.

Ho iniziato presto ad appassionarmi al mondo della birra, grazie ad un amico più grande, che mi regalava i primi sottobicchieri, e mi innamorai poi della collezione di birre del fratello. Iniziai poi io stesso a collezionarle. Oggi ne conto circa 1000 – 1100, oltre a bicchieri e altro.

Un’osteria in paese e le prime birre belghe, Kasteel, Kwack, Delirium, Chouffe, le prime trappiste , la Gouden Draak e le prime Baladin, fu amore. Presa la patente, la mia “ scuola” è stata l’Abbazia di Caprino Bergamasco del grande Michele Galati.

I primi viaggi ho iniziato a farli nel 2010, in Belgio per una settimana e li mi innamorai del Lambic; non ho più smesso di viaggiare: Belgio, Franconia, Baviera, Austria, Irlanda, Francia del nord e ovviamente Italia.

Navigo e leggo spesso sul web riguardo questo mondo, dal 2011 faccio birra in casa. Dopo i kit, grazie a un corso MOBI e a due giorni con Pietro del Carrobiolo, sono passato a all grain con buoni risultati.

Come detto, amo viaggiare appena posso e la birra non manca mai, da singoli eventi a locali famosi, dai piccoli birrifici a ben più lunghi beer tour che mi auto-programmo.

Amo le birre luppolate, e quelle parecchio alcoliche, che spesso dimentico in cantina per anni.

Da gennaio 2015 è nato quasi per gioco il mio blog, BIRREBEVUTE365 , supportato dalla mia pagina facebook, dove scrivo singole recensioni di birra, oltre ai miei viaggi e alle partecipazioni a fiere ed sagre, oltre ad un calendario eventi sempre aggiornato.

In futuro vorrei, visto che tra gli amici c’e già chi lavora in questo campo, poter fare della birra un lavoro dalla beer firm al birrificio, o un beer shop, o perchè no scrivere e viaggiare per la birra!!

Potete visitare anche il mio blog: www.birrebevute365.blogspot.it