Numero 17/2021

28 Aprile 2021

Etichette per birra: le opportunità offerte dalla stampa online

Etichette per birra: le opportunità offerte dalla stampa online

Tweet


La stampa online mette a disposizione una vasta gamma di opportunità per il settore delle etichette per le bottiglie di birra. Con un configuratore online di facile utilizzo, infatti, sono sufficienti pochi clic per impostare tutti i parametri e definire le caratteristiche che le etichette dovranno avere; il che vuol dire, tra l’altro, poter contare su un livello di personalizzazione molto elevato. Per il settore si dimostra molto interessante e apprezzabile anche il formato fronte retro, in virtù del quale le due etichette possono essere stampate su un rotolo solo: il che si traduce nell’opportunità di commissionare un unico ordine.

 

 

Come personalizzare le etichette

Sono tanti i parametri che meritano di essere presi in considerazione se si ha la necessità di personalizzare le etichette adesive, ma lo scopo da raggiungere è sempre lo stesso: fare in modo che le etichette attirino l’attenzione, sorprendano i consumatori e, quindi, si facciano ricordare per molto tempo. I fattori da valutare non hanno solo una finalità estetica, ma sono anche funzionali, e vanno definiti in virtù del materiale e della forma che caratterizzano le bottiglie. È evidente che delle etichette adesive belle servono a poco se, al tempo stesso, esse non sono in grado di resistere alle aggressioni degli agenti esterni e di durare nel tempo.

I materiali da privilegiare

Per le etichette per birra, i materiali su cui si deve puntare sono soprattutto due: la carta barrierata e il polipropilene. Quest’ultimo rappresenta con tutta probabilità la soluzione migliore in ambito beverage, anche e soprattutto per la sua capacità di resistere alle macchie e ai più alti livelli di umidità. Un altro pregio del polipropilene è la semplicità di applicazione. Si tratta, per altro, di un materiale versatile e disponibile in molteplici versioni, dal bianco opaco al bianco lucido, passando per il trasparente lucido. Per quanto riguarda la carta barrierata, invece, le sue caratteristiche più interessanti sono la semplicità di applicazione sul vetro e la resistenza negli ambienti umidi. Anche in questo caso sono tre le alternative a disposizione tra cui scegliere: la martellata bianca, la rustica bianca e la patinata opaca.

Cosa considerare per la scelta delle etichette per la birra

Nella maggior parte dei casi, le bottiglie di birra devono fare i conti con variazioni di temperatura ed elevati livelli di umidità. Esse, infatti, possono essere collocate sugli scaffali del supermercato a temperatura ambiente, ma anche in freezer per essere raffreddate. Ecco perché per le etichette c’è bisogno di materiali resistenti che assicurino una perfetta conservazione della qualità, della forza adesiva e dell’estetica. Al tempo stesso, è indispensabile che l’effetto delle nobilitazioni che sono state scelte duri il più a lungo possibile. Proprio le nobilitazioni rivestono un ruolo di primo piano dal punto di vista tecnico, oltre che a livello visivo. Verniciatura e plastificazione sono due delle lavorazioni più importanti per le etichette, e assicurano una protezione ottimale.

 

La verniciatura e la plastificazione

Attraverso la verniciatura, sulla superficie si applica una vernice specifica, opaca o lucida a seconda dei casi. La plastificazione soft touch, invece, è una lavorazione che garantisce una resa molto gradevole al tatto, con un effetto velluto decisamente raffinato. Insomma, è evidente che per la promozione di un marchio di birre la comunicazione visiva dipende soprattutto dalle caratteristiche delle etichette applicate sulle bottiglie. Le forme personalizzate delle etichette garantiscono buoni risultati, così come le nobilitazioni e la scelta di carte particolari: tutti dettagli che aumentano il livello di personalizzazione.

 

 

Le etichette di LabelDoo

Se si è alla ricerca di un etichettificio specializzato nella produzione di etichette adesive online ci si può affidare a LabelDoo avendo la certezza di puntare su una realtà professionale e competente. La produzione di etichette adesive, infatti, è da più di 40 anni il core business dell’azienda: gli alti livelli di personalizzazione rappresentano il valore aggiunto, insieme alla convenienza dei prezzi e al servizio di assistenza che viene messo a disposizione dei clienti in ogni momento, a cominciare dalla creazione delle etichette. L’e-commerce di LabelDoo si fa apprezzare per la velocità e la facilità di utilizzo del servizio, che in più garantisce i più elevati standard di flessibilità e consegne effettuate nel più breve tempo possibile.

Tweet


Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!