Numero 03/2020

17 Gennaio 2020

Pillole di luppolo: Hallertauer Magnum

Pillole di luppolo: Hallertauer Magnum

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il luppolo Hallertauer Magnum, appellato semplicemente spesso Magnum, è una varietà sviluppata presso il Hop Research Center delle città tedesca di Hull nel 1990 e rilasciata al commercio nel 1993. Nello specifico, deriva dall’incrocio tra Galena ed un maschio tedesco. Si tratta quindi di una pianta tipica della Germania, dove risulta una tra le cultivar più diffuse, ma che cresce bene anche negli Stati Uniti.

.

.

 

Si caratterizza per la sua ottima produttività e buona resistenza alle malattie.

L’aroma delicato con toni fruttati e floreali, risulta accentuato in Italia, rendendolo interessante anche come luppolo da aroma. Comunque grazie ad un’alta percentuale di alfa acidi viene usato soprattutto in fase di amaricatura della birra e risulta idoneo per molteplici stili.

 

.

.

 

 

Alpha Acid 11.0 – 16.0%
Beta Acid 5.0 – 7.0%
Co-Humulone Composition 21 – 29%
Myrcene 30 – 45%
Humulene 30 – 45%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!