Numero 36/2022

9 Settembre 2022

California Cluster: un luppolo misterioso

California Cluster: un luppolo misterioso

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il California Cluster è considerato un luppolo misterioso, in quanto, generalmente è indistinguibile dalle altre varietà Cluster, pur essendo una accezione indipendente ed a doppio uso, seppur prevalentemente vocata in bittering. Utilizzato prolificamente dai birrai statunitensi all’inizio della metà del 1900, i Cluster erano ampiamente disponibili ed economici, fornendo un’amaricatura un sapore generici ma piacevoli.

La genealogia esatta di California Cluster è vaga, ma questa cultivar è ampiamente nota per essere il genitore di Calicross ed è stato impiegato con successo oltre 50 anni fa per produrre ceppi resistenti alle malattie, come Smooth Cone, Calicross e First Choice.

 

 

L’azienda coltivatrice di luppoli Hops-Meister a Clearlake, in California, afferma di aver reintrodotto due delle varianti “originali” di California Cluster, sotto i marchi registrati Ivanhoe e Gargoyle.

Composizione media alla raccolta dei coni:

Alpha Acid Composition 5.5%-8.5%
Beta Acid Composition 4.5%-5.5%
Co-Humulone Composition 36%-42%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!