Numero 19/2020

5 Maggio 2020

Coronavirus e spesa: boom di birra, barbecue e cioccolato

Coronavirus e spesa: boom di birra, barbecue e cioccolato

Tweet


Il coronavirus ha cambiato le abitudini di consumo di tutti noi, questo è certo. E se l’aumento più significativo a livello tendenziale è stato registrato dalla grande distribuzione, in particolare dei beni alimentari, è aumentato anche quello dei beni non alimentari.
I dati rilevati da ShopFully, multinazionale in Italia conosciuta principalmente per DoveConviene, l’app su cui oltre 12 milioni di italiani consultano miliardi di prodotti e offerte ogni mese per prepararsi allo shopping, mettono in parallelo i prodotti più ricercati pre virus e quelli ovviamente durante.

.

.

Diciamo subito che nonostante l’abbondanza delle pizze su Instagram, farina e lievito si posizionano solo rispettivamente al 44° e al 120° posto fra i prodotti in offerta più cercati dagli italiani.
Anche i disinfettanti in gel o saponari, nonostante il boom iniziale, nel corso dell’epidemia è andata assestandosi. Resta una crescita comunque elevatissima che la fa posizionare al 22° posto.
E altro dato curiosi il boom, prima di Pasqua del barbecue, prima del tutto assente. Il comfort food balza in avanti e le creme di cioccolato non conoscono crisi ed anzi guadagnano 4 posizioni.

 

.

.

Menzione particolare per il mercato della birra: sale di una posizione e si attesta al quinto posto, tuttavia si nota che le ricerche di brand specifici calano drasticamente. Questo probabilmente è indice del fatto che, in questo periodo più di prima, la birra viene considerata strumento di svago che gli italiani vogliono ma che cercano in offerta, facendo passare in secondo piano le qualità del prodotto che più gradiscono.
Non se la passa altrettanto bene il Prosecco, che perde 34 posizioni, attestandosi 86° in classifica.

Insomma, dati che bene ci fanno sperare per la ripartenza!

Tweet


Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!