Numero 29/2021

25 Luglio 2021

Padellata di verdure alla birra

Padellata di verdure alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

 

Le verdure sono indispensabile nella nostra alimentazione quotidiana, fondamentali per poterci mantenere in salute perché ricche di principi nutritivi e antiossidanti. Sono belle da vedere e estremamente versatili: possiamo usarle per preparare un intero menu, dall’antipasto al dolce, oltre a stuzzichini, salse e composte.

Oggi rispetto al passato abbiamo a disposizione tutto l’anno una gran varietà di verdure, ma se possibile è sempre meglio usare prodotti di stagione e di provenienza locale o regionale.

Per preparare le verdure non ci vuole grande abilità, ma tempo e cura. Oggi vi proponiamo una soluzione facile e molto gustosa: la padellata di verdure arricchita di birra.  Sono ottime calde oppure fredde o tiepide. Ideali come contorno per accompagnare tantissimi secondi piatti di carne, pesce, uova e formaggi. Perfette per mille usi: potete riempire focacce, pizze, preparare bruschette, condire pasta, insalate di riso, cous cous e altro.

.

.

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 500 g champignon (oppure 2 melanzane)
  • erbe aromatiche a vostro piacimento
  • 100 ml birra amber ale (oppure quella che più preferite)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Cominciate con la pulizia degli champignon: partite dal bordo inferiore della cappella, sollevate la pellicola che ricopre il fungo con l’aiuto di un coltellino, tiratela verso la parte centrale della testa. Tagliate la parte terrosa dei gambi e sciacquateli, poi tagliateli a listarelle. In una padella antiaderente abbastanza larga fate scaldare 2-3 cucchiai di olio evo e aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato fin quando l’aglio sprigiona il suo profumo. Adagiate gli champignon puliti in padella, salateli e cuoceteli a fuoco medio alto, girando spesso finché l’acqua di vegetazione non si consuma e gli champignon cominciano a prendere un po’ di colore. Spegnete il fuoco e mettete da parte; lavate le carote e le zucchine e tagliatele a cubetti. Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti. Pulite la cipolla e tagliatela sottile. Scaldate 3-4 cucchiai di olio evo in una larga padella antiaderente, fate imbiondire la cipolla e aggiungete prima le carote poi le zucchine, dopodiché i peperoni. Lasciate cuocere per 10 min girando di tanto in tanto sfumando con la birra. Unite gli champignon, aggiustate di sale e pepe e aggiungete una spolverata di erbe aromatiche a vostro piacimento.

 

Cheers!

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.