Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 15/2016

17 aprile 2016

Cosciotto d’agnello in Brown Ale

Cosciotto d’agnello in Brown Ale


 

Su consiglio dello Chef Patrizio Piacentini vi propongo questa appetitosa ricetta a base di carne.

 

Ingredienti:

  • 1 cosciotto d’agnello
  • 2spicchi d aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 33 cl di birra di tipo Brown Ale
  • Olio, sale grosso e pepe nero in grani q.b.

.

Agnello-al-Forno-birra1

.

Preparazione:

Per un ottima marinatura sarebbe opportuno preparare il tutto almeno 12 ore prima; altrimenti vanno bene 2-3 ore prima della cottura.

Iniziare facendo 4 incisioni sul cosciotto con un coltello dove andremo ad inserire gli spicchi d’aglio fatti a metà .

In un mortaio battere il pepe in grani, il rosmarino ed il sale grosso fino ad ottenere un composto fine.

Adagiare il cosciotto in un recipiente e massaggiarlo prima con l olio e poi con il composto ottenuto da pepe, sale e rosmarino, irrorare con la vostra Brown Ale scelta, coprire con la pellicola e lasciare riposare(o una notte,o 2/3 ore prima della cottura).

Preriscaldare il forno a 180 gradi ed infornare per almeno 1 ora e mezza. Il cosciotto è pronto quando si sarà formata un appetitosa crosticina sopra.

Sfornare e servire il cosciotto caldo con sopra il fondo di cottura.

Valentino Piacentini
Info autore

Valentino Piacentini

Nato a Colleferro un paese in provincia di Roma, nell’aprile del 1985. E residente a Valmontone sempre in provincia di Roma dove, circa 4 anni fa ho iniziato ad addentrarmi nel mondo della Birra Artigianale. La Birra è sempre stata una mia grande passione, e sono sempre stato affascinato da questo mondo, questa mia passione ha spinto la mia curiosità a ricercare sempre qualcosa di diverso e nuovo. Grazie ad essa da 2 anni ho iniziato a collaborare con il Birrificio Artigianale Tolerium, del quale mi occupo del reparto eventi e vendita. Nel 2015 ho conseguito un Master sulla Birra Artigianale presso la FBS school di Roma. Dal 2012 al 2015 ho gestito un Pub insieme a mio fratello ed in questi 3 anni ci siamo sbizzarriti in tutti i modi nell’accostamento della Birra alla Cucina. Abbiamo portato il culto della Birra Artigianale nel nostro paese. A breve riapriremo un nuovo locale per continuare a far conoscere questo mondo in continua evoluzione.

Che altro dire?… Alla Salute!