Numero 48/2022

4 Dicembre 2022

Petto di pollo con pomodorini confit alla birra IPA

Petto di pollo con pomodorini confit alla birra IPA

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pollo con pomodorini confit è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, che vi stupirà grazie alla aromaticità della birra IPA!


Ingredienti:

600 gr di pollo (il petto)
500 di pomodorini datterino
33 cl di birra IPA
2 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
1 cucchiaio di origano
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaio di zucchero

 

Preparazione:
Per preparare il pollo con pomodorini confit iniziate a preparare i pomodorini. Riunite in una ciotolina l’aglio tritato, il timo, il rosmarino e l’origano. Lavate bene i pomodorini, quindi tagliateli a metà in verticale. Sistemate poi i pomodorini su una teglia che avrete rivestito con della carta da forno, poi salateli e pepateli. Irroratelo con l’olio preparato e cospargeteli con lo zucchero. Infornate quindi i pomodori in forno ventilato preriscaldato a 120-140° per 2 ore, o comunque fin quando non li vedrete privi della loro acqua di vegetazione, caramellati, ma non secchi.
A questo punto potete procedere con la preparazione del pollo. In un’ampia padella antiaderente riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, quando questo è caldo aggiungete le fettine di petto di pollo, fatele rosolare prima su un lato e quando avranno preso colore giratele sull’altro lato. Sfumate con abbondantissima birra.
Completate la cottura del pollo, regolate di sale ma senza esagerare poichè i pomodorini sono già sapidi, poi aggiungete i pomodorini confit e lasciate insaporire ancora 1-2 minuti.
Il vostro pollo con pomodorini confit è pronto per essere servito!

Birra in abbinamento: golden ale o viennal lager

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it