Numero 08/2019

24 Febbraio 2019

Olive al forno alla birra

Olive al forno alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta facile da realizzare, ma molto laboriosa: una opportunità da non perdere per chi ha la fortuna di possedere qualche pianta di ulivo!

 

Ingredienti:

  • Olive 2 kg
  • Aceto 33 cl
  • Birra pils 1L
  • Olio di oliva extravergine 1

 

.

.

 

Preparazione:

Incidere le olive almeno in due punti, lasciarle in ammollo per almeno 10 giorni cambiando l’acqua due volte al giorno per eliminare l’amaro. Trascorsi i 10 giorni, lavare rapidamente le olive in acqua completando con un ultimo risciacquo effettuato con aceto freddo. Disporranno le olive in uno strato solo in una teglia da forno, aggiungere metà la birra, lasciare cuocere a 150 °C finchè la superficie delle olive non apparirà leggermente raggrinzita. Una volta raffreddate, disporre le olive in vasi sterili a chiusura ermetica. E’ anche possibile ricoprire le olive con olio extravergine d’oliva, ottenendo così anche un olio aromatizzato.

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Salvatore Passamonte
Info autore

Salvatore Passamonte

Sono nato a Catania nel ’94, ed attualmente sto studiando per diventare un ingegnere, in questi oscuri anni dell’università ho scoperto per caso il mondo della birra artigianale, ne ho apprezzato fin da subito, le sfaccettature, l’armonia.
Una notte mi sono chiesto come fosse possibile fare della birra in casa, da lì ho studiato, ho letto, mi sono documentato e sono entrato in un circolo vizioso, di ricerca della birra perfetta.
In questa ricerca ho trovato perfino l’amore! Ma non sono ancora giunto al mio scopo.
Qual’è il mio scopo? Trovare la birra perfetta.
Dopo averla trovata, ricominciare dal principio perché la birra è viva!