Numero 01/2023

8 Gennaio 2023

Cosce di pollo alla romana alla pils

Cosce di pollo alla romana alla pils

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il pollo alla romana è una tradizionale ricetta laziale, perfetta come secondo piatto, facile e veloce da preparare. In questa versione, abbiamo arricchito la preparazione con un’abbondate sfumata di pils che, come sempre, è perfetta per ammorbidire le carni bianche.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cosce di pollo
3-4 di peperoni (giallo e rosso)
10 pomodorini
1/2 di cipolla
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
33 cl di pils
1 manciata di olive (taggiasche)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Per preparare il pollo alla romana con i peperoni iniziate innanzitutto a pulire i peperoni. Sceglieteli sodi e maturi, tagliateli a metà, eliminate picciolo, filamenti e semini, poi tagliateli a listarelle piuttosto grandi.
Affettate una cipolla e fatela ammorbidire in un filo d’olio, insieme ad uno spicchio d’aglio. Quando gli aromi avranno preso sapore aggiungete il pollo (che avrete sciacquato ed asciugato tamponandolo), fatelo rosolare qualche minuto, poi regolate di sale e di pepe. Dopo aver rosolato il pollo, sfumatelo con la birra e lasciate evaporare a fiamma moderata.
Aggiungete i peperoni e i pomodorini lavati e tagliati a metà, mescolate bene. Fate cuocere il tutto per 40 minuti circa, a fiamma piuttosto bassa, mantenendo la pentola semicoperta. Girate spesso durante la cottura. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete le olive

Birra consigliata in abbinamento: IPA o bock

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it