Numero 02/2021

16 Gennaio 2021

Dal Trinidad e Tobago: Carib Brewery

Dal Trinidad e Tobago: Carib Brewery

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Carib

(Carib Brewery) Port of Spain/Trinidad e Tobago

A Trinidad e Tobago l’arte brassicola fu ereditata dagli inglesi. La prima fabbrica di birra commerciale infatti, la Walters’ Trinidad Brewing Company, fu fondata subito dopo la prima guerra mondiale da un certo signor Walters, anche se già dal 1899 esisteva una legislazione in materia.

Nel 1947 sir Gerald Wight, allora presidente della Alstons e Company Limited, fondò la Caribbean Development Company (CDC). Nel 1950 fu lanciata la Carib Lager che, poco alla volta, fece piazza pulita delle birre d’importazione.

.

.

Nel 1957 la CDC assorbì la Walters’ Brewery, per cui divenne l’unico produttore di birra e imbottigliatore a Trinidad.

Nel corso del tempo, grazie a partnership con Guinness, Interbrew, Carlsberg, Ginseng-up Corporation, Diageo, cominciò la produzione su licenza di marchi internazionali per il consumo locale e l’esportazione.

Non c’è quindi da meravigliarsi se, in un’area come quella caraibica, votata allelager forti e amabili e alle stout scure e piene, la Carib Brewery sia riuscita a imporre una lager relativamente leggera e con proprietà più spiccatamente dissetanti.

.

.

In ogni modo, la birreria principale è a Champs Fleurs, Trinidad; le altre due, in Saint Kitts e Nevis e in Grenada. Mentre la proprietà è dell’ANSA McAL Group of Companies, un conglomerato pubblico diversificato con filiali anche all’estero.

.

.

Carib Lager, lager di colore paglierino dorato e dall’aspetto leggermente torbido (g.a. 5,2%); marchio di punta dell’azienda e la birra preferita di Trinidad e Tobago. Con una carbonazione piuttosto pesante, la spuma appare ridotta e di scarsa persistenza. L’aroma invece mostra una certa complessità: lievito, affumicato e cereale fresco, in note senza una netta distinzione. Il corpo, medio-sottile, presenta una consistenza molto acquosa, conforme alla funzione dissetante del prodotto. E il gusto brioso, anche se un po’ eccessivamente frizzante, scivola con dolcezza tra richiami caramellati. Il secco amarognolo del finale si protrae sin nella discreta persistenza retrolfattiva.

.

.

Carib Royal Extra Stout, extra stout di colore nero come la pece (g.a. 6,6%). Realizzata a fermentazione bassa, segue, a sua volta, la scia di tendenza caribica: effervescenza mite; schiuma marrone chiaro imponente e cremosa; aroma di mato tostato, con ben distinti sentori di caramello, caffè, cioccolato, carbone di legna; corpo medio dalla trama fra acquosa e cremosa; gusto pieno di malto, non senza qualche nota di melassa, zucchero di canna, caffè dolce, cioccolato al latte, e una punta di aceto balsamico; finitura liscia, pulita, con un’impressione fruttata persistente; lungo retrolfatto aspro, acido e dolce, insieme.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.