Numero 08/2021

28 Febbraio 2021

Nel deserto a ovest del Nilo il più antico birrificio al mondo

Nel deserto a ovest del Nilo il più antico birrificio al mondo

Condividi, stampa o traduci: X

 

La scoperta fatta da un team di archeologi Americani ed Egiziani che ha portato alla luce quello che potrebbe essere il più antico birrificio del mondo.

In Egitto dopo le tante scoperte, di mummie, sarcofagi, piramidi. Oggi va ad aggiungersi una nuova sconvolgente scoperta, qualcosa di davvero inaspettato. Un team di archeologi Americani ed Egiziani ha portato alla luce il birrificio più antico del mondo di cui si conosce l’esistenza, ed in uno dei siti archeologici più importanti d’Egitto.

 

 

Stando a quando detto dal segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziri il birrificio è stato scoperto ad Abydos, ad ovest del fiume Nilo, circa a 450 km a sud del Cairo.

Si pensa che il birrificio risalga ai tempi di Re Narmer, conosciuto anche come Faraone Menes. Tra i ritrovamenti otto enormi unità della lunghezza di 20 metri e larghe 2,5 metri, ognuna di queste possiede 40 bacini ceramici, presumibilmente usati per scaldare una miscela di cereali ed acqua per ottenere circa 22,400 litri di birra per volta.

La missione archeologica portata a termine da Matthew Adams, dell’istituto di Belle Arti dell’Università di New York, insieme a Deborah Vischak, docente di storia dell’arte ed archeologia dell’antico Egitto.

 

 

Stando a quando rivelato da alcune testate giornalistiche internazionali e dallo stesso Adams, il birrificio era stato costruito in quella zona per rifornire i rituali reali. Dato che sono state trovate prove che la birra veniva usata per rituali sacrificali.

Questa fantastica scoperta va ad aggiungersi ad altre meravigliose scoperte in Egitto, come per esempio una mummia di 2000 anni fa dalla lingua d’oro.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Daniele Beccaceci
Info autore

Daniele Beccaceci

“Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora.
Insegnategli a farsela da se e ci perderà una vita intera” .
(THE HOME BREW COMPANY)

Sono nato nel maggio 1982 a Giulianova e risiedo in un piccolo paese della provincia di Teramo.
Nella vita sono un macellaio con esperienza ventennale….. ma nel tempo libero mi piace dedicarmi alla mia famiglia e al mio hobby: la birra!!!!
Ho iniziato ad avere passione per la birra artigianale più o meno 12 anni fa, quando per la prima volta, aiutato da un amico, mi sono cimentato nella “produzione casalinga” della mia prima birra.
Nel tempo la mia passione è diventata sempre più forte, al punto tale da portarmi a realizzare birre anche più complesse.
Circa un anno fa questa mia passione mi ha spinto a realizzare una pagina Instagram dove racconto la mia esperienza nel degustare i diversi stili di birre e i birrifici che le producono.
Mi auguro che i miei contributi sul giornale della birra vi siamo utili per appassionarvi ancora di più al mondo dell’home brew e per accrescere la conoscenza che ruota attorno alla stessa produzione.
Detto ciò vi lascio ad una buona lettura!