13 Luglio 2015

Birra ai fiori di sambuco: ricetta per gli homebrewers!

Birra ai fiori di sambuco: ricetta per gli homebrewers!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

Pubblichiamo la ricetta inviata da Paolo, che ha sperimentato la produzione di birra con fiori di Sambuco.

 

Cari amici di giornaledellabirra.it,

vi invio la mia ricetta per preparare una birra con fiori di sambuco, che nella mia zona sono in piena fioritura. Il consiglio che vi posso dare è di raccoglierli direttamente nei boschi o nei parchi delle periferie, visto che sono abbastanza comuni spontanei, ma di utilizzarli sempre in forma essicata. Siccome  la quantità di acqua è notevole, il calo peso in fase di essicazione arriva anche al 90%, quindi  raccoglietene in abbondante quantità.

.

.

Prima di farli asciugare eliminare le impurità, ma non lavateli. per velocizzare il processo stendeli su uno strato sottile, ad esempio nelle cassette di plastica usate per la frutta con fondo forato e poneteli al caldo (ad esempio sul balcone, ma mai al sole diretto), girandoli di lato ogni tanto.

Le dosi indicative sono di 90 – 120 grammi di fiori secchi per i classici 23-25 litri di mosto. I fiori essicati risultando ricchi di polline è bene preparali in decozione separata in circa un litro di acqua, facendoli bollire per pochi minuti e aspettando il raffreddamento. Dopodiché è bene procedere alla filtrazione usando prima un filtro grossolano (colino), poi un telo ed infine un filtro in carta.

.

.

Per la preparazione del mosto di birra vi consiglio di procedere normalmente con il metodo all-grain o con estratto, secondo  le vostre preferenze. Anche rispetto allo stile da scegliere si possono prediligere delle personalizzazioni, ma ritengo che il connubio perfetto sia con una pils base aggiunta di miele di arancio o eucalipto (500 grammi) o una bitter senza aggiunta di miele.

.

.

L’aggiunta del decotto ai fiori può essere fatto sia ad inizio ammostamento, sia alla fine e, per esperienza, la seconda opzione può essere vantaggiosa per conservare meglio gli aromi.

Alla degustazione i profumi dei fiori di sambuco risultano molto riconoscibili e… ritengo sia una birra ideale per accompagnare le serate estive con gli amici!

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!