Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
26 settembre 2013

Speciale Oktoberfest 2013: dalle origini alla 180esima edizione

Speciale Oktoberfest 2013: dalle origini alla 180esima edizione

Tag:, , , , ,

L’Oktoberfest ha visto la nascita nel lontano 1810, in occasione della celebrazione delle nozze tra il pincipe ereditario di Baviera, Ludwig,  e la principessa  di Sassonia, Therese von Sachsen-Hildburghausen.
I banchetti nunziali, aperti il 12 ottobre, giorno del matrimonio,  proseguirono per cinque giorni e furono aperti a tutti i cittadini.

Per accogliere la folla festante venne predisposta un’ampia area alle porte della città di Monaco, denominata “Theresienwiese” in onore della sposa.
Nell’anno successivo la celebrazione del primo anniversario delle nozze venne organizzata in forma di festa popolare, mentre nel 1813 non si tenne a causa della guerra contro Napoleone.

Negli anni successivi i festeggiamnti furono nuovamente riproposti  e rinnovati, ovvero furono slegati dalla ragione della loro indizione, e connotati come vera e propria sagra agricola, volta a promuovere l’economia rurale.
Nel 1850 si inaugurò la celeberrima Statua della Baviera, divenuta nel tempo uno dei più riconosciuti simboli della festa e dal 1896 vennero realizzati i primi grandi capannoni ed allestita una  grande area dedicata al Luna Park.

Questa infrastrutturazione aumentò la capacità e la qualità in termini di accoglienza della manifestazione, che assunse un’importanza sempre crescente.
Alcune battute di arresto si verificarono negli anni 1854 e 1873 a causa di epidemie di colera e nel 1866 per motivi bellici.
Svolta storica il 1892, anno in cui vennero introdotti i tradizionali boccali da litro, gli ein  Maß.

Dopo ripetute interruzioni a causa dei conflitti bellici di inizio Novecento, nel 1950 il sindaco Thomas Wimmer introdusse la cerimonia della “O’Zapft is!”, in cui il primo cittadino,  al culmine della sfilata dei proprietari dei birrifici, inaugura ufficialmente la festa “stappando” il primo barile.
Quest’anno l’Oktoberfest compie 180 anni: può fregiarsi di essere la festa popolare  più grande al mondo, nonché la più famosa  celebrazione internazionale dedicata alla birra!

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!