Numero 50/2020

8 Dicembre 2020

Le Birra di NATALE in Italia: il ‘viaggio’ continua! – Parte 2

Le Birra di NATALE in Italia: il ‘viaggio’ continua! – Parte 2

Tweet


Eccoci arrivati al terzo appuntamento della nostra rubrica su alcune delle Birre di Natale della nostra Penisola. Dopo una prima puntata dedicata ad alcune birre artigianali natalizie della Lombardia e la seconda dedicata ad alcuni creazioni che si possono trovare in Veneto,  Campania, Piemonte, Lazio e Friuli-Venezia Giulia, ora il nostro viaggio tocca Liguria, Basilicata, Abruzzo, Puglia e Trentino Alto-Adige.

 
A CHIAVARI LA KRAMPUS di BIRRA LEO!
Il nostro viaggio riparte dalla Liguria e per la precisione da Chiavari (Genova) dal birraio Fabrizio Leo. Per le festività natalizie Birra Leo propone la Krampus, una birra ambrata da 7 gradi, bassa fermentazione, in stile Bock, dai “toni caldi, caramellati e avvolgenti”. Il suo nome deriva dai Diavoli che accompagnano San Nicola, durante le celebrazioni in tutto il Sudtirol, nel periodo natalizio.
.
.
LO SHOCK CELESTIALE DEL BIRRIFICIO DEL VULTURE!
Scendiamo poi in Basilicata dai ragazzi del Birrificio Del Vulture di Rionero in Vulture (in provincia di Potenza) per le festività mantengono la loro tradizione con la Celestial Shock, una XMas Ale da 7 gradi, quest’anno speziata con cannella, zenzero, pepe di Sichuan e zucchero candito bruno.
.
.
 
IN ABRUZZO LA GRAND CRU DI ALMOND ‘22 IN VERSIONE NATALIZIA!
Loreto Aprutino, Jurij Ferri, fondatore e mastro birraio del birrificio Almond ‘22, per le festività natalizie ha preparato Christmas Cru (7,5% alc.) che altro non è che la versione natalizia della Grand Cru, “fermentata con lieviti di vino Montepulciano e speziata come i dolci invernali scandinavi. Una birra complessa, grazie alle delicate note vinose e alle sfumature di caramello, cioccolato, liquirizia e frutta sciroppata. Un finale morbido ma asciutto e un corpo pieno, la rendono beverina e perfetta per donare un gusto nuovo ai pranzi e alle cene di Natale”.
.
.
DALLA PUGLIA LA KAUNIS SETA DEL BIRRIFICIO ECLIPSE!
Dall’Abruzzo scendiamo in Puglia e in particolare a San Giorgio Jonico (Taranto). Per il secondo anno il Birrificio Eclipse ha deciso di proporre la Kaunis Seta, una Dubbel in edizione natalizia  (7% alc.) modificando la speziatura utilizzata nel 2018 che comprende ora: pezzi di mela, fiori di ibisco, pezzi di cannella cassia, zucchero ‘ice crystals’, pezzi di cannella, mandorle, aromi, semi di cardamomo, granelli di pepe rosa e fiori di cartamo.
.
.
DA BIRRA DEL BOSCO LA FLABBY BROWN!
 
Risaliamo infine in Trentino-Alto Adige da Birra del Bosco, in quel di San Michele All’Adige, in provincia di Trento. Il mastro birraio Enzo Leonardelli per Natale propone la Flabby Brown, “birra in stile Belgian Dubbel ad alta fermentazione, fermentata con lievito trappista e rifermentata in bottiglia con miele di melata trentina. Colore ramato-rossiccio, caratterizzata da note di cioccolata, caramello e frutta scura. Piacevole complessità data dal malto, con il grado alcolico (7%) che regala una giusta sensazione di calo”.
.
.

Tweet


Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!