Numero 16/2022

24 Aprile 2022

Barley wine – Il libro: conoscere, degustare e produrre la regina delle birre

Barley wine – Il libro: conoscere, degustare e produrre la regina delle birre

Condividi, stampa o traduci: X

 

I barley wine raffigurano uno stile di birra di grande tradizione.

 

Ma cosa significa “barley wine”? E’ da intendersi come un tipo di birra studiato per imitare il vino? Assolutamente no! Per Barley wine si intende, semplicemente, una “birra forte”, tanto quanto un vino, ecco perché il riferimento al termine “wine”.

 

E’ una birra ad alta gradazione alcolica, da consumare con moderazione rispetto ad altre birre. Proprio per questo motivo è considerata una bevanda alcolica preziosa e di carattere, che può divenire la protagonista di una qualsiasi occasione: una serata tra amici, un evento importante.

L’espressione “birra da meditazione” si addice senz’altro a un barley wine, in quanto la sua produzione necessita di una maturazione prolungata.

 

All’interno del volume Barley Wine: conoscere, degustare e produrre la regina delle birre (D. Bertinotti, M. Faraggi, Edizioni Lswr, 2022), oltre a curiosità, approfondimenti e origini dei barley wine, gli autori forniscono preziosi consigli pratici.

 

 

  • Produzione del mosto

Gli autori specificano che la produzione del mosto deve essere a elevato contenuto zuccherino, quindi bisogna riuscire a fermentarlo adeguatamente. Le tecniche che un homebrewer può adottare sono:

  • Tecnica no – sparge;
  • Tecnica del parti – gyle;
  • Tecnica del double mashing

 

  • Servizio

Ogni stile birrario richiede un preciso servizio, adatto a esaltare le caratteristiche del prodotto.

Bisogna tenere conto, in particolare, di due aspetti:

 

  • Temperatura, si suggerisce di gustare questa tipologia di birra a 12 – 15 °C circa. Temperature inferiori potrebbero nascondere dettagli aromatici.
  • Modello di bicchiere, si potrebbe optare per il classico goblet o coppa, la sua forma esalta al meglio le caratteristiche di un barley wine.

 

  • Confezionamento

Come per gli altri stili di birra, è possibile confezionare un barley wine in fusto o in cask.

Gli autori sostengono che il metodo più diffuso e consigliabile sia l’imbottigliamento, a causa della sua lunga maturazione, aspetto più gestibile in bottiglia.

 

  • Abbinamenti

E’ importante bilanciare l’intensità di birra e cibo.
Gli autori suggeriscono come un barley wine potrebbe sposarsi alla perfezione con del cioccolato, per quanto riguarda il dessert, formaggi e, in particolare, con terrine di maiale.

 

Condividi, stampa o traduci: X