Numero 10/2023

12 Marzo 2023

Involtini di prosciutto ai funghi

Involtini di prosciutto ai funghi

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

Sfiziosi e gustosi rotolini, perfetti sia come antipasto che come secondo piatto. Sicuramente un po’ diversi dal solito, ma semplici e particolarmente piacevoli nella loro originalità… ovviamente con la birra come protagonista!

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di prosciutto cotto (spesse)
200 gr di funghi (misti)
5 fette di pancarrè (spesso)
q.b. di latte
80 gr di groviera
1 uova
40 gr di burro (ammorbidito)
200 ml di panna
33 cl di birra pils
1 cucchiaino di dado (vegetale)
1 cipollotto
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Per preparare gli involtini di prosciutto ai funghi iniziate a riscaldate un filo d’olio ed un pezzetto di burro con la cipolla tritata finemente e fatela ammorbidire senza farla scurire. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine e fateli cuocere una decina di minuti, coprendoli e girandoli ogni tanto. Sfumate con abbondante birra. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo ammorbidite le fette di pancarrè nel latte, poi scolate eventuale latte in eccesso non assorbito, aggiungete un pezzetto di burro ammorbidito ed amalgamate bene tutto. Unite anche l’uovo e dopo averlo fatto assorbire all’impasto i funghi. In ultimo completate con il formaggio grattugiato a julienne.
Prendete le fette di prosciutto cotto ed apritele delicatamente, una alla volta, su un tagliere. Spalmate uno strato di farcitura sulla fettina di prosciutto, lasciando un po’ liberi di bordi. Arrotolate il prosciutto su se stesso, poi posizionate i rotolini uno accanto all’altro in una teglia imburrata, lasciando la chiusura verso il basso.
In una ciotolina mescolate la panna con il dado vegetale e un bicchiere di birra. Distribuite altro formaggio sugli involtini e poi ricoprite con la salsa besciamella. Infornate gli involtini in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, potrete passare alla modalità grill gli ultimi minuti di cottura, se preferite una doratura maggiore in superficie. Serviteli ancora caldi.

Birra in abbinamento: marzen

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!