5 Novembre 2015

Corso Mastro birraio a Torino: iscrizioni aperte fino al 23 novembre!

Corso Mastro birraio a Torino: iscrizioni aperte fino al 23 novembre!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , ,

 

 

Gli affollatissimi incontri di presentazione del corso ITS di Produzione brassicola – Mastro birraio di Torino, che si sono tenuti lo scorso giovedì 29 ottobre e questa mattina, hanno dimostrato il notevole interesse suscitato da tale preziosa opportunità formativa. Gli aspiranti candidati, infatti, sono giunti da tutti Italia per conoscere più in dettaglio l’articolazione delle lezioni e le regole di selezione, che permetteranno l’iscrizione – completamente gratuita – ad un massimo di trenta studenti.

Stamane giornaledellabirra.it ha partecipato alla presentazione del corso e riporta una sintesi delle informazioni utili per sottoporre la propria candidatura.

In primo luogo è bene specificare che il percorso formativo è completamente gratuito per i partecipanti, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte ed altri partner locali, e promosso dall’Istituto Tecnico Superiore del Piemonte.

L’articolazione delle lezioni prevede 1800 ore complessive  in due anni,  di cui 600 di stage presso aziende di settore.

.

.

La parte teorica del corso affronterà tutti gli argomenti legati alla produzione brassicola, dalle materie propedeutiche, all’approfondimento specifico di settore, senza sottovalutare i fondamenti per un inserimento di successo nel mondo del lavoro. Di seguito la ripartizione oraria prevista:

  • Conoscenze tecniche di base del settore brassicolo (172 ore);
  • Tecnologie alimentari (154 ore);
  • La produzione della birra (240 ore);
  • Analisi sensoriale e degustazione (126 ore)
  • Commercializzazione e distribuzione (196 ore)
  • Legislazione e normativa del settore brassicolo (76 ore)
  • Sicurezza sul lavoro (12 ore)
  • Elementi per la sostenibilità ambientale (16 ore)
  • Pari opportunità (8 ore)
  • Lingua inglese (80 ore)
  • Elementi di informatica (20 ore)
  • Orientamento (36 ore)
  • Project work (50 ore)

Inoltre, non mancheranno parti di approfondimento pratico, come le lezioni nei laboratori di biologia e chimica dell’ITAS “Giovanni Dalmasso” di Pianezza, le prove di birrificazione presso l’impianto di produzione di birra della pluripremiata “Cooperativa la Piazza” a Torino, le degustazioni al laboratorio di analisi sensoriale dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e le visite didattiche in aziende di settore.

Al termine, gli studenti potranno accedere all’esame di Stato per il rilascio del diploma di tecnico superiore V livello EQF.

La sede prevista per i corsi è la Piazza dei Mestieri di Torino, in Via Durandi 10, mentre le attività pratiche saranno svolte presso le strutture sopra indicate.

.

.

Il requisito fondamentale per la partecipazione è il possesso del Diploma di scuola

secondaria di secondo grado o titolo superiore.

 Per sottoporre la propria candidatura è sufficiente produrre i seguenti documenti:

  • Modulo di candidatura
  • Autocertificazione titoli oppure copia dell’attestato relativo al titolo di studio conseguito o certificazione rilasciata dal proprio Istituto Superiore
  • Copia di un documento di identità e del codice fiscale
  • Curriculum vitae preferibilmente in formato europeo

La documentazione dovrà essere consegnata entro il 23 novembre all’organizzazione a mezzo posta elettronica o mediante consegna a mano, presso la segreteria di sede.

NB: i fac-simile dei documenti e le istruzioni di consegna sono disponibili sul sito dell’ITS agroalimentare piemonte al seguente link: http://www.its-agroalimentarepiemonte.it/index.php

.

.

La selezione degli iscritti, da parte di una commissione esaminatrice appositamente costituita, avverrà mediante step successivi:

  1. Partecipazione ad un incontro preliminare collettivo di orientamento;
  2. Somministrazione di test scritti a risposta multipla, volti a verificare le conoscenze di base
  3. Prova di redazione di un testo scritto di carattere commerciale.
  4. Colloquio individuale motivazionale e di orientamento.

Entro la fine del mese di novembre è prevista la pubblicazione della graduatoria di merito, che darà accesso alla formalizzazione dell’iscrizione (e all’eventuale ripescaggio oltre il trentesimo classificato, in caso di defezione dei primi).

Per informazioni più dettagliate sul corso e sulle modalità di candidatura si rimanda al sito dell’ITS agroalimentare Piemonte. Inoltre, per quesiti e chiarimenti è possibile contattare l’organizzazione a mezzo mail all’indirizzo: info@its-agroalimentarepiemonte.it o tramite il numero verde 800-985384

Inoltre, è prevista una ulteriore sessione di presentazione del corso martedì 17 novembre alle ore 11, sempre presso la sede di Via Durandi 10 a Torino

Da parte dello staff di giornaledellabirra.it, in bocca al lupo a tutti gli aspiranti mastri birrai!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!