Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
31 gennaio 2014

Birre ai legumi: ricette per homebrewers!

Birre ai legumi: ricette per homebrewers!

Tag:, , , , , , ,

Gli appassionati di birra avranno già avuto modo di imbattersi in specialità prodotte da birrifici artigianali, che annoverano tra gli ingredienti varie tipologie di legumi: ceci, lenticchie, fagioli…

Spesso si tratta di materie prime caratterizzate da essere colture tipiche di un determinato luogo, quindi capaci di valorizzare la tipicità e la territorialità della birra stessa.

Alla degustazione, tali birre risultano denotate da freschezza e da una nota acidula, comunque piacevole ed equilibrata, tipiche dell’apporto organolettico dato da questi ingredienti.

Chi volesse cimentarsi in una produzione domestica di tali tipologie di birra correrà il rischio di incappare in qualche difficoltà in più rispetto ad una normale birrificazione, sia per l’apporto proteico dato dalle leguminose, sia per la necessità di dosare in modo opportuno la sensazione acida.

Per realizzare la versione più semplice, quindi adatta anche ai neofiti dell’homebrewing, sia che si parta da estratto di malto o malto in grani è sufficiente aggiungere una quantità di legume in granella pari al 2 – 3% (indicativamente 500 grammi per 25 L di mosto) tritata finemente.

Una alternativa molto valida, qualora disponibile in commercio, è l’addizione di una pari quantità di farina di legumi (molto comune è la farina di ceci impiegata per la farinata, che si trova in commercio anche nei comuni supermercati).

 

Dopodihé sarà suffiente procedere al normale riscaldamento, al quale seguirà la sedimentazione dei residui di farina  o dei frammenti vegetali: bisogna avere cura di separarli prima di effettuare l’aggiunta del lievito.

Un consiglio importante è quello di limitare l’impiego di luppoli amari: infatti, è molto probabile l’apporto di tannini astringenti o sostanze acide da parte dei legumi.

Ai lettori appassionati di homebrewing non rimane che sperimentare questi consigli e, perché no, inviarci qualche feedback in merito ai risultati ottenuti!

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!