Numero 11/2022

15 Marzo 2022

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO – Parte 1

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO – Parte 1

Condividi, stampa o traduci: X

 

Ogni pub o birreria è arredata e costruita secondo le tradizioni del luogo, per far sentire il visitatore parte della cultura locale. In questi articoli vedremo come dei pub rispecchi il luogo di provenienza.

AMERICAN
Gli Stati Uniti, pur avendo poca storia alle spalle, sono troppo vasti per uniformarsi ad un solo stile. L’immaginario collettivo li identifica con l’Old America, il Tex-Mex, il Rock ’n Roll ed il moderno metropolitano. Si ispirano rispettivamente al mondo anglosassone, alle tradizioni indigene, come il Far West, al rock di Elvis, al mito i Marilyn, al ponte di Brooklyn e l’underground. Cibi e birre diverse, complementi di arredo che li caratterizzano, musica country per il Tex-Mex e rock per gli anni ’50, oltre allo stile ed ai colori dell’arredamento, sono quanto contribuisce a creare l’atmosfera di una tipologia piuttosto che dell’altra.

AUSTRALIAN
Un ambiente che ricrea tutte le suggestioni del nuovo popolo: canguri, koala, coccodrilli, boomerang, arte aborigena, grandi grigliate e birra a volontà. Legno ovunque, anche colorato, linearmente lavorato, idoneo a locali “rustici”, da deserto australiano e su tutto, a dominare, un grande bancone. La musica dal vivo è fondamentale in questo tipo di locale, disinvolto, chiassoso e, in omaggio alle origini britanniche, non è male creare un angolo per il gioco delle freccette.

 

BRASSERIE DELLE FIANDRE
L’elemento che contraddistingue una brasserie belga, meglio ancora, delle Fiandre, è la luminosità data da grandi lampadari e fonti di luci posizionate ovunque. La brasserie è infatti un locale solare, che riprende qualche tocco di liberty, in cui l’utilizzo del legno di rovere domina sull’arredo, ma no sui pavimenti, che sono rigorosamente piastrellati, come le piastrelle di pura ceramica arredano alcuni punti delle pareti. La brasserie si presta ad un orario diverso dalla birreria, punta soprattutto sulla ristorazione, alla gioia della buona tavola; perciò è un locale che si rivolge anche alla famiglia. Fra i complementi di arredo spiccano stampe e specchiere.

CLASSIC ENGLISH
La madre di tutti i pub, l’Inghilterra, ha una caratteristica comune in tutti i suoi stili, che siano city o vittoriani o old England, ed è la raffinatezza dei particolari,dal soffitto al pavimento, dal bancone alle sedute, dai lampadari ai complementi d’arredo. Molti i materiali utilizzati, legno, ottone, vetro lavorato o composto a mosaico, tappezzeria per le pareti e per le sedute, dai classici divanetti agli sgabelli sempre rigorosamente imbottiti, fino ai tendaggi, a finestra nello stile old England, di pesante tessuto nella ricchezza del vittoriano. Il bric à brac è fatto di stampe e quadri di ispirazione esclusivamente inglese, dalle scene di caccia all’immagine dei reali britannici e, perché no, di una collezione di vecchi giornali da esporre nelle vetrine.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it