Numero 13/2020

25 Marzo 2020

La Birra! Il Consumo al Pub, Il Publican, La Spillatura

La Birra! Il Consumo al Pub, Il Publican, La Spillatura

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il pub è senza dubbio il luogo migliore dove consumare la Birra. Le luci soffuse, la giusta musica, il chiacchiericcio, rendono l’atmosfera davvero unica. Eppure non sono solo questi i dettagli da valutare quando andiamo a bere una birra. Quello che dovrebbe guidarci è la selezione delle birre che un pub presenta alle spine e in bottiglia, la capacità del publican (gestore del locale) di servirle nel giusto modo e di saperci guidare nella scelta dedicando a noi qualche minuto per spiegare in poche parole la differenza tra un prodotto e l’altro.

 

.

.

 

 

L’obbiettivo di un buon Publican è quello di valorizzare al meglio il prodotto che si decide di vendere e, per quanto riguarda la birra oltre ad una buona spiegazione bisogna servirla nel modo giusto. Un elemento molto importante del servizio è il bicchiere. Esso va abbinato allo stile di birra che ci si appresta a servire. Ogni stile di birra ha il suo corretto bicchiere di servizio. Come a casa anche al Pub la pulizia è importantissima, quindi innanzi tutto dovrà essere un bicchiere pulito, lavato evitando brillantanti e saponi aromatizzati che possono lasciare residui e possono alterare il sapore della nostra Birra! Esso non va asciugato, ma va lasciato a sgocciolare su un tappetino raccogli gocce e sopratutto va sgrassato prima di servirvi la birra.

 

.

.

 

Un’altro aspetto importante da valutare é il metodo di spillatura utilizzato dal Publican. Come per il bicchiere, anche la spillatura é molto importante. Una birra spillata male può rivelarsi una pessima bevuta. Si ha la possibilità di scegliere tra diversi metodi ma i piu utilizzati sono principalmente 3! Il metodo tedesco, il metodo belga o il metodo misto. Un buon publican deve saper adattare le diverse tecniche in base alla tipologia di birra che si sta per servire ed il bicchiere che si sta per utilizzare. Un’altra nota importante è la temperatura, la birra non deve essere ne troppo fredda, ne troppo calda, ma deve avere la giusta temperatura che permetta al cliente di assaporarne e degustarne tutte le note presenti in essa, sia per quanto riguarda gli odori che i sapori che si possono captare.

 

In conclusione possiamo dire che quando andiamo a bere una birra, scegliamo accuratamente dove andarla a bere, perché molto spesso la sensazione di gonfiore che abbiamo dopo la bevuta, non è sempre colpa della birra. Ma nella maggior parte delle volte, la colpa è di altri fattori, come una spillatura sbagliata.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentino Piacentini
Info autore

Valentino Piacentini

Nato a Colleferro un paese in provincia di Roma nell’Aprile del 1985 e residente a Valmontone sempre in provincia di Roma dove, un po di anni fa ho iniziato ad approcciarmi al mondo della Birra Artigianale.
La Birra è sempre stata una mia grande passione e sono sempre stato affascinato da questo mondo, questa mia passione mi ha spinto a ricercare sempre cose nuove da bere e degustare. Dopo aver frequentato diversi corsi per ampliare la mia conoscenza sempre di più, nel 2016 sono diventato, insieme ad altri due soci, il fondatore nonché Publican del DeGustibus Club. Dove portiamo avanti l’idea del mangiare e bere bene e sopratutto cerchiamo di sensibilizzare il cliente finale al consumo del prodotto Made in Italy.
Nel 2018 mi sono diplomato alla KPU School of Horticulture di Langley (BC-Vancouver-Canada) in Brewing & Brewery Operations. Al rientro in Italia dopo circa un anno e mezzo di esperienza all’interno di un birrificio di Latina ho avviato il mio progetto di Beerfirm (produzione di Birra conto Terzi, per ora) denominato Lynn Peak Beer.