Numero 04/2024

23 Gennaio 2024

Philadelphia e la birra: un connubio centenario!

Philadelphia e la birra: un connubio centenario!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Inserita tra le 10 città da non perdere nel 2024 dalla famosa guida turistica Lonely Planet la città di Philadelphia in Pennsylvania, Stati Uniti, vanta anche un vivace scenario per la birra artigianale, come riconosciuto anche da USA Today’s 10Best, che ha inserito la capitale della Pennsylvania come la seconda migliore città della birra degli Stati Uniti.

Lo scorso novembre, nel corso di un evento a Milano, la città di Philadelphia ha svelato le sue ultime novità permettendoci di scoprire come il legame con la birra sia profondamente radicato fin dalla fondazione delle città. Ma prima di parlare di birra vediamo alcuni riconoscimenti ottenuti da Philly e perché visitare questa città nel corso dell’anno appena iniziato.

 

Innanzitutto Philadelphia, come vi abbiamo svelato all’inizio, è stata nominata una delle migliori città da visitare nell’edizione 2024 del premio “Best in Travel” di Lonely Planet. La guida turistica ha stilato un elenco di 50 destinazioni mondiali in cinque categorie, includendo Philadelphia tra le 10 città da non perdersi. Nel selezionare Philadelphia, Lonely Planet ha citato il suo ruolo di “luogo di nascita degli Stati Uniti” e di prima città patrimonio dell’umanità, insieme alla sua vibe dinamica, ai musei e ai ristoranti della città come fattori chiave.

Inoltre, i 10Best Readers’ Choice Awards di USA Today hanno nominato Philadelphia la città più accessibile a piedi degli Stati Uniti nel 2023, grazie al suo ambiente favorevole ai pedoni e ai suoi quartieri perfetti per passeggiare, come Rittenhouse Square, Washington Square West, Fitler Square e Center City East.

Philly è stata anche nominata la migliore città del 2023 per la Street Art, in quanto ospita migliaia di murales all’aperto, sculture, statue e opere d’arte pubblica facilmente accessibili. USA Today ha citato il lavoro di Mural Arts Philadelphia (l’associazione per l’arte pubblica) per aver contribuito a consolidare la reputazione globale di Philadelphia per l’arte di strada.

Non è tutto: Travel + Leisure ha inserito Philadelphia tra le 11 Must-see Pieces of Public Art Around the World, citando sculture iconiche come LOVE e Rocky, oltre al lavoro svolto da Mural Arts Philadelphia e dall’Associazione per l’arte pubblica.

Philly ha anche l’onore di essere una delle otto destinazioni negli Stati Uniti con una propria Michelin Green Guide, grazie al “perfetto equilibro tra il dinamismo americano e lo spirito europeo, per oltre al fascino di una città ricca di arte, storia e un’effervescenza culturale che pochi si aspettano”.

 

Ma veniamo ora a ciò che più ci interessa: la birra. Philadelphia è stata nominata come la seconda migliore città della birra da USA Today’s 10Best. La città infatti continua ad essere un punto di riferimento degli Stati Uniti per quanto riguarda la birra artigianale e vanta una ricca storia della produzione della birra che risale al XVII secolo. William Penn, il fondatore della città, lasciò istruzioni dettagliate per la costruzione di un birrificio nella sua tenuta a Pennsbury, nella contea di Bucks. La città guadagnò velocemente una reputazione nazionale nella produzione di Birra e nel 1793, la produzione della città di Philadelphia era superiore a quella di qualsiasi altra città degli Usa.

Sono diversi i birrifici di Philadelphia che meritano una visita (https://www.discoverphl.com/blog/guide-to-craft-breweries-in-philadelphia/). Eccone alcuni:

Love City Brewing. Due le birre d’eccellenza di questo birrificio: Love City Lager e Eraserhood (Hazy Ipa)
Brewery ARS. Parte del fascino delle sue birre è legata ai disegni dei cartoni animati che adornano le etichette delle birre.
Crime & Punishment. Questo birrificio fonde la tradizione birraria locale con nuove tecniche artigianali e ispirazioni internazionali
Human Robot. Un posto dal fascino rustico, situato in una vecchia rimessa per carrozze e stalle per cavalli.
Second District. Aperto nel 2017 a South Philadelphia. Bancroft Beer è la birra di punta di questo birrificio.

Impossibile comunque andare a Philadelphia senza assaggiare la tipica cheesesteak. Il panino simbolo della città è composto da carne di manzo con formaggio fuso, il tutto raccolto in un panino italiano. I negozi di cheesesteak più famosi sono gli iconici Pat’s e Geno’s, ma anche Jim’s a South Philadelphia, o Campo’s nella Old City. Imperdibile anche l’hoagie italiano, ripieno di carne, formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla, olio e aceto. Alcuni dei migliori locali di hoagie si trovano a South Philadelphia, tra cui Cosmi’s Deli, Angelo’s Pizzeria e Ricci’s Hoagies.

 

Philadelphia è facilmente raggiungibile anche dall’Italia con voli giornalieri dai principali aeroporti italiani come Milano, Roma, Venezia e Napoli (da giugno 2024).

 

Condividi, stampa o traduci: X