Numero 34/2020

23 Agosto 2020

Tonno alla stout

Tonno alla stout

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il tonno alla stout è un secondo piatto particolare e gustoso, una ricetta facile da preparare ma molto raffinata. Di solito siamo abituati a pensare al pesce abbinato al vino bianco, in questo caso la regola viene stravolta!

Ingredienti per 4 persone :

  • tranci di tonno circa 800 g
  • 33 cl di stout
  • 1 cipolla
  • un pugno di farina 0
  • sale
  • pepe
  • alloro

 

Preparazione:

Procuratevi dei tranci di tonno alte almeno 2 cm e infarinatele bene. Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo stufare in padella con l’olio extravergine d’oliva a fuoco lento. Aggiungete poi le fette di tonno e cuocete a fuoco medio, facendolo rosolare da entrambe i lati. Unite ora sale, pepe e la birra: aggiungete, se preferite, una foglia di alloro. Lasciate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, o fino a quando la birra non si sarà ristretta, diventando simile a una cremina densa. Il vostro tonno alla stout è pronto per essere servito.

Birra in abbinamento: golden ale

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.