Numero 46/2017

19 Novembre 2017

Coppa di maiale sfilacciata marinata alla Rauchbier

Coppa di maiale sfilacciata marinata alla Rauchbier

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

 

Piatto di carne, ideale per come secondo in un pranzo importante.

 

Ingredienti:

  • 1kg di coppa di maiale
  • 20 cl di Rauchbier
  • 10 cl di succo di mela
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Sale q.b.

 

.

.

 

 

Preparazione:

Mettete a marinare la carne con la birra e il succo di mele per una notte, se avete una siringa alimentare iniettate il liquido. Togliete la coppa dalla marinatura e asciugatela bene. Preriscaldate il forno a 120° statico. Spennellate il pezzo di carne con la senape e cospargetelo con le spezie, il sale e lo zucchero. Infornate su una griglia e ponete una teglia al di sotto per raccogliere i liquidi. Quando la carne avrà raggiunto la temperatura interna di 95° sarà pronta (usate una sonda). Ci vogliono parecchie ore. Avvolgetela nella carta stagnola e lasciate riposare. Prima di chiudere il cartoccio aggiungete del liquido di cottura. A questo punto la carne è pronta per essere sfilacciata. Conditela col liquido di cottura o con della salsa Bbq.

 

Birra in accompagnamento: Per accompagnare questo piatto l’ideale è una birra fresca, beverina e che pulisce la bocca dalla succosità della carne, stappate una pils o, se preferite, una A.P.A.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Federico Borra
Info autore

Federico Borra

Classe 1982, nato a Milano, ma comasco d’adozione, ho iniziato il mio viaggio nel mondo della birra artigianale nella cantina di un ormai famoso birraio: io facevo i compiti della quinta elementare, lui poneva le basi per un brillante futuro.
Per anni però ho vissuto ai margini di un movimento che diventava sempre più grande e delle cui meraviglie finalmente e totalmente mi sono innamorato nell’estate del 2011… da allora si può dire che io e la birra artigianale siamo inseparabili.
Sono un autodidatta (adoro leggere), ho però frequentato alcuni corsi presso i birrifici vicino a casa (mi piace anche ascoltare, soprattutto i birrai!). Grazie ad un tifoso lariano del West Ham (di cui forse un giorno vi racconterò), riesco facilmente a raggiungere birre da tutto il mondo, dalla Danimarca al Giappone, passando per Nuova Zelanda, Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, U.S.A., Italia e chi più ne ha più ne metta…e dove non arriva lui, c’è sempre internet!
Fosse per me sarei sempre in giro per il mondo, scoprire nuove culture mi affascina soprattutto attraverso la musica, il cibo e, perché no, la birra. Da sempre sono appassionato di cucina, cerco di scavare a fondo nella tradizione senza mai chiudere la porta alla creatività. Sfoglio volentieri, anche solo per passare il tempo, libri di ricette e ne ho una piccola collezione comprata in tutto il mondo (beh, più o meno tutto). Questa mia passione si è unita a quella della birra sfociando nella ricerca dell’ abbinamento perfetto.
Dal 2012 sono homebrewer. Producendo birra mi piacerebbe imparare a conoscere gli aromi del luppolo e le sfumature del malto, l’utilizzo dei lieviti e l’influenza che ha l’acqua sulla nostra bevanda preferita (la sperimentazione in prima persona è fondamentale!!).
Attraverso questa nuova esperienza con www.giornaledellabirra.it vorrei poter condividere con voi le mie idee e le mia scoperte, confrontarmi e soprattutto ampliare i miei orizzonti! Tra i miei ispiratori, l’autore Jef Van Den Steen ed il suo libro Gueuze & Kriek: The Magic of Lambic