Numero 32/2023

13 Agosto 2023

Polpettone con prosciutto cotto, provola affumicata e rauchbier

Polpettone con prosciutto cotto, provola affumicata e rauchbier

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una delle versione più classiche della ricetta del polpettone farcito cotto al forno, arricchito con i sapori affumicati della provola e della birra… assolutamente da provare è perfetto come secondo piatto caldo o freddo e come piatto unico!

 

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di macinato di vitello
250 gr di macinato di tacchino
1 uova (intero)
4 fette di pan carrè
1 cucchiaio di semi di finocchietto
150 gr di prosciutto cotto (a fette)
150 gr di provola (a fette)
33 cl di birra rauch
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:

riunite le carni macinate, l’uovo e i semi di finocchietto in una terrina. Ammorbidite le fette di pan carrè con abbondante birra e unitele alla cane, aggiustate anche di sale e di pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani per compattarli e stendete la carne su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Distribuite sulla carne le fette di prosciutto cotto e quelle di provola.
Iniziate ad avvolgere la sfoglia di carne su se stessa, aiutandovi con la carta forno e man mano procedete ad arrotolarla staccatela delicatamente, fino a formare la classica forma del polpettone arrotolato. Chiudete bene i bordi del polpettone per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Chiudete il polpettone con la sua carta forno chiudendola intorno e sistematelo in una teglia. Infornate poi il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, scoprite il polpettone dalla carta gli ultimi 5-10 minuti, sfumando con abbondante birra.

 

Birra in accompagnamento: rauchbier

 

Condividi, stampa o traduci: X