Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 05/2018

4 febbraio 2018

Fajitas di pollo e verdure marinate alla belgian ale

Fajitas di pollo e verdure marinate alla belgian ale

Tweet

Tag:, ,

La fajitas è un tipico piatto della cucina messicana, rivisitata in tutti i paesi del mondo. Considerata un piatto unico perché molto sostanziosa e saporita, viene servita con tortillas tiepide e viene accompagnata da diversi tipi di salse, come: salsa mex, guaca mole, salsa di fagioli, blue cheese e formaggio tagliato alla julienne.

Può essere cucinata con diversi tipi di carne e verdure. In questa ricetta viene proposta con pollo, zucchine e peperoni. Per conferirle un sapore accattivante e deciso andremo a farla marinare in una birra Belgian Ale.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g pollo
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla
  • 2 lime
  • Birra Belgian Ale q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Spezie a piacere
  • Peperoncino q.b
  • Salsa Worchester q.b
  • Tabasco q.b
  • Prezzemolo q.b

 

.

.

 

Preparazione

Tagliare il pollo a strisce non troppo sottili e riporlo in un tegame capiente assieme a peperoncino, prezzemolo e lime spremuto. Ricoprire il tutto con la birra. Il tempo necessario per la marinatura può variare da un’ora  a una notte intera, a seconda delle esigenze. Lasciar riposare in frigorifero.

Mondare e tagliare a strisce i peperoni e le zucchine. In una padella antiaderente ben calda stendere un filo d’olio e far soffriggere la cipolla tritata sottile, aggiungere i peperoni e le zucchine e lasciar cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Quando la verdura comincia ad ammorbidirsi, aggiungere sale, pepe e le spezie;  è possibile sbizzarrirsi nella scelta; è consigliato prediligere spezie dal sapore deciso come noce moscata, coriandolo, curry, paprika, erba cipollina , cardamomo, pepe verde.

Nella padella assieme alle verdure aggiungere il pollo precedentemente  scolato e lasciar cuocere senza coperchio per circa 10 min. Per evitare che la carne si indurisca e che la pietanza si asciughi troppo è possibile sfumare di tanto in tanto con la birra, avendo l’accortezza di non affogare il tutto.

Servire ben calda, accompagnando con tortillas tiepide e salse a piacere. La fajitas può essere considerata un piatto adatto a tutte le occasioni, ideale per una cena informale , potrebbe tranquillamente essere definito il piatto conviviale per eccellenza data la modalità di consumazione. Un piatto ricco di energia e una vera e propria esplosione di sapori.

Ideale l’accostamento con una amarognola e poco impegnativa Pils o per i palati più esigenti non è sconsigliato l’accostamento a una Session Ipa, beverina e agrumata.

 

Birra in abbinamento: Birra Belgian Ale

Tweet

Luca Carrera
Info autore

Luca Carrera

Abito in un piccolo paese nella provincia di Bergamo. Proveniente da un’istruzione alberghiera lavoro nel settore della ristorazione da anni e mi sono specializzato nella mansione di barman a tuttotondo. Nel tempo libero amo la bicicletta, la musica e ovviamente degustare dell’ottima birra. Nella mia taverna troneggia una vetrinetta dove a rotazione prendono posto una ventina di etichette, di diverse nazioni, stili e gusti, oltre a innumerevoli bicchieri e sottobicchieri collezionati nel tempo. Non ricordo con precisione quando nacque la mia passione per “il nettare biondo” e come, ma posso dire con certezza che col tempo è cresciuto a dismisura, tanto da tatuarmi sul braccio, un boccale, una spiga di grano e un fiore di luppolo. Amo le birre luppolate e agrumate, in particolare le Ipa e le Apa e non disdegno abbinare I dolci al cioccolato, di cui vado matto, con una complessa e strutturata Stout. Amo sperimentare cucinando piatti con la birra. Mi piacerebbe un giorno fare della mia passione un lavoro, creando qualcosa di innovativo.