Numero 22/2023

4 Giugno 2023

Rolata di coniglio alla stout

Rolata di coniglio alla stout

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il coniglio arrotolato ripieno, farcito con pancetta, prosciutto cotto, salsiccia, provola e aromi, è un secondo piatto molto ricco ed estremamente gustoso, che arricchisce il sapore semplice e delicato della carne bianca grazie ad un’abbondante marinatitura con la stout.

Ingredienti per 6 persone:
1 da 2kg circa di coniglio (da dissossare)
2 fette lunghe di pancetta fresca
100 gr di prosciutto cotto
2 salsiccia
80 gr di pancetta (coppata)
50 gr di provola (a fette)
q.b. di aromi per arrosto
2 rametti di rosmarino
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla (1/2 bianca e 1/2 rossa)
50 gr di burro
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
330 ml di birra stout
100 ml di acqua

 

 

Preparazione:
Dissossate la carne, quindi stendetela completamente per poterla farcire bene. Coprite tutta la carne con un mix di aromi per arrosto, poi distribuitevi le fette di prosciutto cotto, le fettine di provola e lateralmente le fette di pancetta fresca tesa. Proseguite la farcitura del vostro coniglio con la salsiccia fresca sbriciolata ed un mix di aromi e aghi di rosmarino. Arrotolate poi il coniglio, preferibilmente lungo il lato corto e copritelo con la fettine di pancetta coppata. Sistemate sulla superficie del rotolo un bel ramo di rosmarino e chiudete nella rete. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla; fate fondere il burro con l’olio ed aggiungetevi il trito di verdure.
Fate appassire il trito senza farvi prendere troppo colore, quindi unite il rotolo di coniglio e fatelo rosolare tutt’intorno. Girate spesso il coniglio per farlo colorare bene, quindi sfumate con tutta la birra, aggiungete anche l’acqua e fatelo cuocere a fuoco medio, coperto con della carta argentata per un’oretta, girandolo ogni tanto durante la cottura.
Verificate la cottura del coniglio come si fa per l’arrosto, infilandolo con uno stecchino.
Quando il coniglio è pronto mettetelo da parte e tenetelo in caldo, nel frattempo fate addensare un po’ il sughetto di cottura, potrete aggiungere un cucchiaio di farina o frumina setacciata, poi passate al mixer per ottenere una salsa densa di accompagnamento.

Birra consigliata: stout

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alexandra Oliva
Info autore

Alexandra Oliva

Sono nata a Torino, sono una studentessa di scienze della comunicazione prossima alla laurea.
Ho avuto la fortuna di poter crescere tra le mura di un pub grazie a mio padre.
Ma la passione per la birra è nata pochi anni fa.
Nonostante fossi sempre stata a contatto con questo ambiente non mi ero mai avvicinata a questo mondo come negli ultimi anni.
In passato mi è stato detto “quando inizierai a bere birra conoscendoti ti innamorerai di questa bevanda”, e così è stato.
Dalle più classiche è commerciali ho continuato con quelle più caratteristiche ed artigianali, e la curiosità del palato di assaggiare ha portato alla curiosità della mente di informarsi, scoprendo un mondo più grande ed interessante di quanto potessi immaginare all’inizio di questa avventura.
Tutto questo rappresenta ancora un percorso lungo da intraprendere, ma molto affascinante.
Ho notato subito come il mondo della birra sia un mondo in evoluzione pieno di sfumature, generi, accostamenti, tradizioni e persone con la voglia di trasmettere ciò che li ha appassionati per tanto tempo, a differenza di altri.
Persone pronte a mettersi in prima linea per far conoscere nuovamente questa bevanda che ci accompagna un po’ da sempre.
Questo è stato il vero fascino iniziale del mio interesse, che mi ha portata a seguire corsi di degustazione ed a leggere libri a riguardo.
Collaborare con il giornale della birra rappresenta per me un nuovo percorso, è una nuova occasione per mettersi a scoprire qualcosa da raccontare a qualcuno che abbia voglia di leggerlo.