Numero 47/2018

23 Novembre 2018

Pillole di luppolo: il freddoloso Saphir

Pillole di luppolo: il freddoloso Saphir

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Saphir è la classica varietà amante delle temperature miti, delle terre fresche e della umidità costante. Pianta di coltivazione non facile, presenta buona vigoria e rese soddisfacenti solo in condizione della migliore adattabilità pedoclimatica, per questo è diffuso nelle aree Nord Europee, dove manifesta maturazione particolarmente precoce.

Si presta bene per il suo aroma distinto, con note floreali e fruttate, con toni di mandarino, all’uso nelle Ale Belga, Pils e Lager.

 

.

.

 

 

Caratteristiche compositive medie della varietà:

Alpha Acid 2.0 – 4.5%
Beta Acid 4.0 – 7.0%
Co-Humulone Composition 12 – 17%
Myrcene 25 – 40%
Humulene 20 – 30%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!