Numero 35/2021

5 Settembre 2021

Vincisgrassi alla doppelbock

Vincisgrassi alla doppelbock

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il vincisgrassi è una lasagna rustica, priva di besciamella, ma arricchita da un ragù rustico tagliato a punta di coltello di carni di manzo e fegatini di pollo ed eventualmente carne d’agnello, di maiale e lardo.

La versione moderna prevede una ricetta più alleggerita, ma allo stesso molto saporita e gustosa, che abbiamo voluto arricchire ulteriormente con la birra.

Ingredienti:

  • 250 gr di lasagne di pasta all’uovo fresca
  • 300 gr di polpa di manzo
  • 300 gr di fegatini di pollo o di vitello
  • 1 cipolla1 carota
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 330 ml di birra doppelbock
  • 100 ml di brodo vegetale o di carne
  • 300 gr di parmigiano reggiano
  • rosmarino, alloro
  • burro

 

Preparazione:

Tritate finemente la polpa di manzo e i fegatini di pollo. Tritate la carota e la cipolla e soffriggetele con 3 cucchiai d’olio d’oliva. Salate e pepate leggermente. Aggiungete una foglia d’alloro e un rametto di rosmarino tritato. Fate soffriggere dolcemente il tutto per una decina di minuti.

Aggiungete a questo punto le carni tritate e rosolate bene. Bagnate con la birra, versate la polpa di pomodoro e incominciate la cottura del ragù. Se serve, unite poco alla volta il brodo in cottura.

Fate sobbollire il condimento per almeno 1 ora fino a quando le carni non si saranno intenerite. Fate asciugare bene il tutto.
Sbollentate le lasagne per circa un minuto, imburrate una teglia di medie dimensioni e versate qualche cucchiaio di ragù di carni sul fondo. Coprite con la lasagne e ripetete con uno strato di ragù. Completate con parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate il composto a 180°C per circa 30 minuti.

 

Birra in accompagnamento: doppelbock o porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.