Numero 38/2021

26 Settembre 2021

Polpettine di patate e baccalà alla rauch

Polpettine di patate e baccalà alla rauch

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta di pesce classica, arricchita con i sentori affumicati della birra rauch, perfetta per accompagnare il piatto anche in tavola! Assolutamente da provare!

Ingredienti per persone:

1 kg di baccalà islandese già dissalato
100 ml di olio extravergine
pepe bianco in grani
1 limone
erba limoncina
1 kg di patate a pasta gialla
1 litro di acqua fredda per il brodo vegetale
300 ml di acqua minerale gasata
33 cl di birra rauch

Preparazione:
  • Cuocere il baccalà in forno a 150°C  per almeno 60 minuti, irrorandolo con abbondante birra.
  • Nel frattempo stufare 6 patate a pasta gialla già affettate e tagliate a tocchetti e lasciate riposare in acqua minerale molto gasata e ghiacciata per 30 minuti. Quando le patate saranno morbide passarle al mixer.
  • Ricavare dal baccalà un “macinato” a coltello e unirlo alle patate.
  • Formare delle polpettine con le mani di baccalà e patate, aggiustarle di sale. Aggiungere prezzemolo fresco finissimo all’interno tritato al momento.

Birra in accompagnamento: rauch

 

Condividi, stampa o traduci: X

Maria Giulia Ruberto
Info autore

Maria Giulia Ruberto

La mia passione per la birra nasce esattamente due anni fa, quando per la prima volta mi sono cimentata nella spillatura dietro al bancone di un bar. Non so se si possa definire una vera e propria passione, ma so che quando sono lì a “creare” le mie birre, mi sento al posto giusto. Così ho deciso di chiudere in un cassetto i cinque anni investiti nel prendere la laurea in Comunicazione per seguire la mia nuova strada di barista. Da lì è stato un vortice, mi sono trasferita dalla Toscana al Trentino, ho seguito corsi formativi sulle birre e ho deciso di rispolverare la mia passione per la scrittura, chiaramente in ambito birrario. E da qui in poi: avanti a tutta birra!