Numero 51/2020

20 Dicembre 2020

Stelle ripiene alla birra

Stelle ripiene alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Le Stelle di Pasta Sfoglia Ripiene sono uno sfizioso stuzzichino veloce da realizzare, anche se serve un po’ di manualità e qualche strumento di cucina, perfetto come antipasto o per un aperitivo delle Feste. Inoltre, variando il ripieno, è possibile creare tante varianti. Il nostro consiglio, è di usare comunque la birra per ammorbidire il ripieno e dare quel tocco in più di cui non possiamo fare a meno!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 g di salame tipo cacciatorino
  • 50 g di mozzarella
  • 50 g di salmone affumicato
  • 50 g di ricotta
  • 50 g di pane grattugiato raffermo
  • 33 cl di birra blanche
  • 1 tuorlo
  • q.b. di semi di sesamo

 

Preparazione:
iniziate lasciando sgocciolare in un colino la mozzarella, in modo che perda tutto il liquido in eccesso. Successivamente tagliate a cubetti sia la mozzarella che il salame e mixerate in modo da ottenere un composto grossolano, a cui aggiungete due cucchiai di birra e circa 25 gr di pane grattato.
A parte, mixerate la ricotta con il salmone e aggiungete anche in questo birra e pane grattato.
Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia e con un coppapasta a forma di stella ricavate quante più stelle possibile, l’importante è che siano di numero pari.
Posizionate al centro di metà delle stelle un cubetto di uno dei due ripieni. Spennellate con dell’acqua le stelle non farcite, posizionatele sopra a quelle farcite e premete sui bordi per sigillarle bene.
In una piccola ciotola sbattete il tuorlo e utilizzatelo per spennellare le stelle. Spolverizzatele con i semi di sesamo e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Quando le stelle saranno diventate gonfie e dorate, sfornatele e lasciatele leggermente raffreddare. Servite le Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene ancora calde!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Luca Carrera
Info autore

Luca Carrera

Abito in un piccolo paese nella provincia di Bergamo. Proveniente da un’istruzione alberghiera lavoro nel settore della ristorazione da anni e mi sono specializzato nella mansione di barman a tuttotondo. Nel tempo libero amo la bicicletta, la musica e ovviamente degustare dell’ottima birra. Nella mia taverna troneggia una vetrinetta dove a rotazione prendono posto una ventina di etichette, di diverse nazioni, stili e gusti, oltre a innumerevoli bicchieri e sottobicchieri collezionati nel tempo. Non ricordo con precisione quando nacque la mia passione per “il nettare biondo” e come, ma posso dire con certezza che col tempo è cresciuto a dismisura, tanto da tatuarmi sul braccio, un boccale, una spiga di grano e un fiore di luppolo. Amo le birre luppolate e agrumate, in particolare le Ipa e le Apa e non disdegno abbinare I dolci al cioccolato, di cui vado matto, con una complessa e strutturata Stout. Amo sperimentare cucinando piatti con la birra. Mi piacerebbe un giorno fare della mia passione un lavoro, creando qualcosa di innovativo.