Numero 22/2019

2 Giugno 2019

Totani alla piastra affogati alla IPA

Totani alla piastra affogati alla IPA

Tweet

Tag:, ,

Ricetta di mare, facile da preparare sia con freschissimi totani appena pescati, ma anche con i più comodi surgelati. La birra, in particolare la IPA, grazie all’aromaticità intensa ed all’impiego in marinatura consente di ammorbidire le carni e renderle perfette per una cottura ad alta temperatura e rapida, così come si realizza sulla piastra.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di totani freschi o decongelati
  • 33 cl birra IPA
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe qb

 

.

.

 

Preparazione:

Almeno due ore prima della cottura, mondate i totani freschi o decongelati, avendo cura di predisporli pronti alla cottura. Poneteli in un contenitore chiudibile ermeticamente, quindi versate la birra e aromatizzate con uno spicchio d’aglio schiacciato. Ponete il tutto in frigo per almeno un paio d’ore.

Fate riscaldare una piastra da cottura caldissima, quindi deponete i totani per una rapida cottura. Scottate sui lati, in modo da garantire una uniforme preparazione.

Aromatizzate con sale e pepe, servite immediatamente.

 

Birra in accompagnamento: blanche

 

 

Tweet


Salvatore Passamonte
Info autore

Salvatore Passamonte

Sono nato a Catania nel ’94, ed attualmente sto studiando per diventare un ingegnere, in questi oscuri anni dell’università ho scoperto per caso il mondo della birra artigianale, ne ho apprezzato fin da subito, le sfaccettature, l’armonia.
Una notte mi sono chiesto come fosse possibile fare della birra in casa, da lì ho studiato, ho letto, mi sono documentato e sono entrato in un circolo vizioso, di ricerca della birra perfetta.
In questa ricerca ho trovato perfino l’amore! Ma non sono ancora giunto al mio scopo.
Qual’è il mio scopo? Trovare la birra perfetta.
Dopo averla trovata, ricominciare dal principio perché la birra è viva!