Numero 19/2020

7 Maggio 2020

VirtuAle Pub, il locale online dedicato agli amanti della birra

VirtuAle Pub, il locale online dedicato agli amanti della birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

In attesa che la vita di bar e locali possa tornare alla normalità, i gestori di diversi pub italiani hanno creato una community per mantenere il contatto con i clienti e rendere omaggio alla storia e alla tradizione della birra. Nasce con questo obiettivo il VirtuAle Pub, un progetto che permette ai “beer guru” di incontrarsi virtualmente con il pubblico per parlare, consigliare e degustare. Tra i protagonisti della community c’è anche un volto noto genovese, Massimo Lupi, gestore della “Tana del Lupi” in via San Donato che sarà in diretta giovedì 14 maggio alle ore 20.

 

.

.

 

«Ormai è da due mesi che siamo chiusi. I locali soffrono. Per questo abbiamo deciso di mettere su questa community virtuale, composta da esperti del settore e da riviste specializzate – racconta Massimo Lupi – Durante le nostre dirette non faremo noiose lezioni, bensì cercheremo di divertire e incuriosire, dando informazioni utili sulle birre ma anche raccontando storie ed aneddoti che vengono dai locali di tutta Italia». L’idea del VirtuAle Pub è stata lanciata da alcuni esperti di riferimento del settore come Igor Picozzi, titolare della “Baita Mussoi” di Belluno, e da Federico Liperini. Al progetto partecipano grandi esponenti del mondo birraio di tutta Italia, da Roberta Valota a Davide Scaccabarozzi passando per Antonio Di Lello, Eleonora Pacchini, Francesco Reale, Davide Nordio e molti altri.

 

.

.

 

Il VirtuAle Pub vive di dirette su Facebook dove vengono raccontati i segreti della fermentazione, le caratteristiche delle birre commerciali e artigianali ma anche tanti aneddoti e storie di chi vive e lavora dietro il bancone. «Avremo un campione mondiale e un vice campione mondiale di spillatura, beer guru che gestiscono pub e locali in tutta Italia. L’obiettivo è quello di distrarci e divertirci in attesa di ripartire – continua Massimo Lupi – Sappiamo che quando apriremo nuovamente le saracinesche non sarà facile come prima. Alcuni avranno ancora paura ad uscire, in tanti avranno meno soldi da spendere. Tuttavia vogliamo mantenere il nostro rapporto con i clienti e anche consigliarli in vista di viaggi futuri in giro per l’Italia. Dove si bevono le birre migliori nel nostro bel paese? Ve lo racconteremo in diretta…». Per fare un salto al VirtuAle Pub basta visitare la pagina Facebook del progetto.

 

Condividi, stampa o traduci: X