Numero 44/2022

1 Novembre 2022

Birra artigianale e castagne: quale birra bere con questi frutti autunnali?

Birra artigianale e castagne: quale birra bere con questi frutti autunnali?

Condividi, stampa o traduci: X

 

Autunno, tempo di castagne. Il profumo delle caldarroste continua ogni anno a pervadere le strade delle nostre città. Un prodotto tipico che si consuma solitamente associato al vino rosso. Ma quale birra artigianale bere con le castagne? Ecco qualche suggerimento.

La birra è una bevanda la cui capacità di abbinamento con piatti e cibi è sempre più frutto di approfondimento e scoperta da parte di chef stellati, esperti culinari e appassionati gastronomi.

Le sue caratteristiche, che si esaltano nel caso della birra artigianale, offrono un ventaglio di possibilità praticamente infinito. Di volta in volta, la corposità, l’amarezza, la frizzantezza, l’aromaticità, possono offrire infiniti spunti per altrettanti abbinamenti. Il discorso è valido anche per un frutto della terra come la castagna. È legato non solo all’autunno, ma anche alla tipologia di sapore.

Da parte sua, la Castanea Sativa – questo il suo nome scientifico – si pone come un’attrattiva culinaria non solo consumata arrostita o bollita, ma può costituire un ingrediente importante per moltissime piatti. Oltre a essere trasformate in marmellate, creme o farine. Le castagne sono inoltre ricche di sali, vitamine, sodio, fosforo e ferro, apportando anche una considerevole quantità di vitamine B1, B2, C e K. 100 grammi di castagne apportano 174 calorie – la maggiore resa calorica è quella legata all’arrostimento – e solo 1,7 grammi di grassi.

Ma sono ricche di omega 3 e 6. Un consumo di 100 grammi di castagne consentirebbe al nostro organismo un apporto ari al 9% del fabbisogno giornaliero di ferro, potassio, magnesio e zinco.

Tutte qualità qualità che rendono le castagne particolarmente indicate per la cura dell’anemia e dei problemi digestivi. E, non dimentichiamolo, sono un importante sostituto della farina di grano per i malati di celiachia. Tutte queste caratteristiche, inoltre, hanno valso a questo frutto l’appellativo di “pane dei poveri” proprio per il suo alto valore nutrizionale. Oggi questo frutto viene consumato da settembre a novembre, in pieno autunno.

Partiamo dalle birre fatte con le castagne, che possono sposarsi in maniera ottimale alla degustazione di squisite castagne arrosto. Si tratta di una tradizione nata in Corsica – negli anni ’90 – con la creazione della birra Pietra, una birra preparata con farina di castagne. Nell’ultimo decennio le birre a base di castagne hanno incontrato una fortuna crescente anche in Italia. E oggi si contano circa 80 tipi diversi di queste birre, che sfruttano le varietà di castagna presenti su tutto il territorio nazionale, legando la birra all’area di provenienza.

 

 

Ricordiamoci che la castagna ha un apporto di amidi elevato, e si sostituisce in maniera estremamente interessante all’orzo. Detto questo, le ricette brassicole che la impiegano sono estremamente varie, e in molti casi finiscono per differenziarsi sensibilmente l’una dall’altra. D’altra parte, la coltivazione della castagna in Italia raggiunge numerosi vertici di eccellenza gastronomica. Ecco perché in molti casi la materia prima utilizzata dal mastro birraio rappresenta, in partenza, un ingrediente particolarmente “nobile”. Inoltre, la “materia prima” consente di essere utilizzata sia sotto forma di farina sia intera, e anche sotto forma di miele.

Le qualità organolettiche della castagna – proteine, grassi, zuccheri semplici, sali minerali, polifenoli – inoltre, si sposano in maniera egregia con quelle degli altri componenti della bevanda. È certo, comunque, che le birre alle castagne stanno facendo registrare un notevole successo nel nostro Paese. Forti del fatto, anche, che possono abbinarsi non solo alle castagne, ma anche a piatti che prevedono l’uso delle castagne per la loro preparazione, come i primi o le carni  arricchiti con le castagne, piatti a base di funghi, ma anche con  i dolci a base di castagne o insieme ai frutti canditi.

Le castagne bollite, soprattutto se aromatizzate con alloro o finocchio selvatico e sale, proprio per la loro sapidità si sposano meglio con le doppelbock o le porter.

Buone castagne a tutti!

 

Condividi, stampa o traduci: X