Numero 47/2017

20 Novembre 2017

BIRRAFACENDO: la fiera dell’Homebrewing a Torino

BIRRAFACENDO: la fiera dell’Homebrewing a Torino

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Edizione “ zero “, piace chiamarla così, perché sarà la sua prima volta a Torino…Praticamente la partenza di un progetto.
Si terrà preso il “ Lingotto fiere “ di Torino dal 24 al 26 novembre.

La manifestazione vuole essere un punto di incontro tra coloro che operano nel settore del Homebrewing e chi condivide la passione per la produzione della birra fatta in casa, oltre a far crescere il livello di produzione della birra artigianale.

.

.

 

L’ homebrewing è l’arte di fare la birra in casa e grazie al decreto legislativo n. 504 art. 34, co. 3 il 26 Ottobre del 1995 venne sancita la possibilità di produrre birra in privato per essere consumata dallo stesso produttore, dai suoi famigliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita, senza pagarne l’accisa. Fare la birra in casa è un hobby particolare e affascinante, possibile, economico e legale, ovviamente quando prodotta senza scopi commerciali.

 

.

.

 

 

La fiera intende proporre incontri dai quali ricavare nozioni indispensabili per produrre birra artigianale e le varie tecniche che si utilizzano per evitare gli errori più grossolani, nella quotidianità è ormai facile reperire le materie prime e le attrezzature per lanciarsi nel mondo della birrificazione casalinga, e però altrettanto facile produrre birra di bassa qualità.
Molti gli ospiti, tra i quali Signor malto che terrà dimostrazioni sui processi produttivi, Lelio Bottero, il professor Perretti e tanti altri….

Il profilo dei possibili espositori è quello di fornitori di attrezzature per la birrificazione, prodotti per la pulizia,prodotti per la sanificazione, di materie prime come acqua, malto di orzo e altri cerali, luppolo, lievito, ecc…, fornitori di kit preparati e completi per la birrificazione, prodotti per l’imbottigliamento e la consumazione, libri e manuali sulla birrificazione casalinga, bacheca dell’usato.

Invece i visitatori sono tutti gli aspiranti homebrewer, micro birrificatori, mastri birrai, operatori del mestiere, oppure semplicemente a tutti coloro che sono incuriositi grazie alla passione verso la birra.
La fiera avrà un biglietto d’ingresso, ovvero : intero 7 euro, ridotto 5 euro e abbonamento per i tre giorni 15 euro.

Maggioriinformazioni: www.birrafacendo.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Luciano Galea
Info autore

Luciano Galea

Un Torinese vocato alla birra: sono un homebrewer che produce birre ad alta fermentazione. Nel mio piccolo sto facendo grandi passi avanti in questo mondo che mi piace sempre di più. Gestisco la mia pagina su Facebook chiamata Brasseria CIVICOquattro2 e con lo stesso nome ho creato un profilo Instagram. Collaboro con Giornale della Birra per condividere le mie esperienze e la mia passione, credendo fermamente che prima di scrivere di questa bevanda sia necessario studiare tanto, ascoltare le altrui esperienze e degustare con attenzione e moderazione!