Numero 32/2017

8 Agosto 2017

Diventare Mastro birraio: al via la selezione per 30 posti gratuiti per il corso biennale ITS!

Diventare Mastro birraio: al via la selezione per 30 posti gratuiti per il corso biennale ITS!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Il grande successo della prima e seconda edizione del corso ITS Mastro birraio di Torino, inaugurato nel 2015, non poteva mancare a dar seguito ad una nuova stagione formativa. Così, la Piazza dei Mestieri di Torino diventerà da ottobre la sede di una nuova ed importante opportunità formativa nel settore brassicolo: nell’arco di pochi giorni, infatti, si avvieranno le selezioni per l’individuazione dei 30 “fortunati” candidati che potranno partecipare al corso ITS di produzione brassicola.

Il percorso formativo, finanziato da Miur e Regione Piemonte e pertanto completamento gratuito per i partecipanti, prevede 1800 ore complessive in due anni, di cui 600 di stage presso aziende di settore, ed al termine gli studenti potranno accedere all’esame di Stato per il rilascio del diploma di tecnico superiore V livello EQF.

.

piazza-dei-mestieri-08

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale che conosce l’intero ciclo di vita del prodotto brassicolo e riesce a intervenire in ogni sua fase, dall’ideazione della ricetta all’immissione sul mercato. Pertanto, saranno fornite approfondite nozioni in materia di conduzione di impianti e macchinari di tipo artigianale ed industriale, gestione del processo di fermentazione dei cereali, preparazione dei mosti, maturazione, conservazione e confezionamento delle birre.

La parte teorica del corso affronterà, quindi, tutti gli argomenti legati alla produzione brassicola, dalle materie propedeutiche, all’approfondimento specifico di settore, senza sottovalutare i fondamenti per un inserimento di successo nel mondo del lavoro.

.

menabrea2

.

Di seguito la ripartizione oraria prevista:

  • Conoscenze tecniche di base del settore brassicolo (172 ore);
  • Tecnologie alimentari (154 ore);
  • La produzione della birra (240 ore);
  • Analisi sensoriale e degustazione (126 ore)
  • Commercializzazione e distribuzione (196 ore)
  • Legislazione e normativa del settore brassicolo (76 ore)
  • Sicurezza sul lavoro (12 ore)
  • Elementi per la sostenibilità ambientale (16 ore)
  • Pari opportunità (8 ore)
  • Lingua inglese (80 ore)
  • Elementi di informatica (20 ore)
  • Orientamento (36 ore)
  • Project work (50 ore)

Inoltre, non mancheranno parti di approfondimento pratico, come le lezioni nei laboratori di biologia e chimica, le prove di birrificazione presso l’impianto di produzione di birra della pluripremiata “Cooperativa la Piazza” a Torino, le degustazioni ed i corsi di analisi sensoriale e le visite didattiche in aziende di settore.

.

its

.

Gli studenti al termine della formazione potranno trovare collocazione presso stabilimenti di tipo industriale, ma soprattutto presso piccole realtà artigianali, nonché intraprendere la carriera di libero professionista, in virtù di un tessuto produttivo caratterizzato da molti microbirrifici, che non possono inserire in organico un esperto per ogni ambito specifico.

Il requisito fondamentale per la partecipazione è il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore.

Anche se non sono ancora disponibili i moduli di candidatura, è già possibile segnalare  il proprio interesse a partecipare al corso compilando il form al seguente link sul sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, organizzatrice del percorso formativo.

Maggiori informazioni sul CORSO PER TECNICO SUPERIORE DELLA PRODUZIONE NELLA FILIERA BRASSICOLA – MASTRO BIRRAIO sono disponibili sul sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte e saranno costantemente aggiornate nelle prossime settimane.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!