Numero 31/2021

8 Agosto 2021

Pesce spada alla blanche e limone

Pesce spada alla blanche e limone

Tweet

Tag:, ,

Il pesce spada è un prelibato pesce che vive negli oceani e nel Mar Mediterraneo, tipico della cucina delle nostre regioni costiere. Trova in cucina un abbinamento perfetto con le delicate note agrumate, che ricordano appunto i profumi tipici della tradizione mediterranea. La proposta di cucinarlo, quindi, con la birra blanche ed il limone esalta tutte le peculiarità aromatiche e si sposa perfettamente con la delicatezza e la grassezza della carne.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette medie di Pesce spada
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Scorza e succo di 1 limone
  • 33 cl birra blanche
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Origano

Preparazione:

Iniziate lavando le fette di pesce spada sotto l’acqua corrente. In un piatto grattugiate la scorza di un limone e poi ricavatene il succo. Mescolate la birra blanche con il succo del limone e 1 cucchiaio di olio. Questa è la miscela per la marinatura del pesce.
In una pirofila ponete le fette di spada poi conditele con il prezzemolo tritato, la scorsa del limone e l’origano. Versate l’emulsione di birra, limone e olio su tutto fino a coprire le fette. Aggiustate di sale. Fate marinare il pesce per 30 min. Passato questo tempo inforna a 250° per 30 minuti circa. Quando sarà cotto, impiattate la fetta e versateci su il sughetto rimasto.

 

Birra in abbinamento: blanche

Tweet


Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.