Numero 17/2022

26 Aprile 2022

Fareberebirra dà voce al mondo della craft beer

Fareberebirra dà voce al mondo della craft beer

Condividi, stampa o traduci: X

 

Fareberebirra è un podcast a tema birrario.
Ma cos’è un podcast?
Il podcast è un contenuto registrato digitalmente reso disponibile su internet, scaricabile e riproducibile anche in un secondo momento.
Una trasmissione radio da ascoltare anche offline tramite app dedicata (per esempio Spotify).
Fareberebirra racconta le avventure di Andrea Morbio (podcast producer) e Carlo Pinzi (birraio mantovano); a bordo di una Citroen Dspecial del ’73 in viaggio nel mondo della birra artigianale raccontano le storie dei personaggi che incontrano, “chi fa e chi fa bere le birre che amiamo”.

Beer Radio

Persone che sono parte attiva nel mondo della birra artigianale; come si dice nel jingle di fareberebirra “uomini e donne che hanno fatto la rivoluzione (craft beer)”.
Perché dietro ogni birra artigianale c’è un birraio che le ha dato vita, un publican che l’ha servita, dei degustatori e giornalisti che l’hanno analizzata e ne hanno parlato.
Ho chiesto a Carlo come è nata l’idea di creare un podcast.
“L’idea è nata da un confronto tra me e Andrea. Io avrei voluto creare un contenuto che raccontasse le persone che stanno dietro alle birre che mi piacciono. Raccontare la loro vita, non la loro tecnica birraria. Andrea era in cerca di un nuovo format podcast per il suo portfolio da produttore audio. Così ci siamo detti: facciamo la Daria Bignardi un po’ ubriaca della birra ma siccome siamo maschi solo un audio…..”
E cosa sperate di lasciare al vostro pubblico?
“Al nostro pubblico speriamo di lasciare prima di tutto 25 minuti di intrattenimento. In seconda battuta raccontare storie belle, interessanti e che svelino anche la parte più nascosta e un po’ più controversa dei brand che intervistiamo. Non solo la storiella che loro racconterebbero in una brochure. Infine, attraverso questo far capire a un pubblico non nerd che le birre sono tante e diverse proprio per i motivi di cui sopra. Non è industria. È passione, dedizione ma anche passione… ma a volte anche ingenuità, sfrontatezza, fortuna…”
Ho avuto la possibiltà di assistere alla registrazione di una puntata del podcast; dietro c’è veramente tantissimo lavoro, impegno e voglia di trasmettere in maniera genuina i messaggi che ha citato Carlo.
Personalmente credo che sia un modo interessante, immediato ma anche leggero e piacevole per conoscere un po’ meglio il dietro alle quinte delle birre che amiamo; gente comune che in un modo o nell’altro ci fa amare la buona birra.
Potete seguire gli amici di fareberebirra anche sulla loro pagina ufficiale Instagram.
Il canale è già attivo dal 27 marzo 2022, lo trovate su Spotify e Spreaker, buon ascolto!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.