Numero 11/2023

17 Marzo 2023

Canterbury Whitebine: il luppolo con oltre 200 anni di storia!

Canterbury Whitebine: il luppolo con oltre 200 anni di storia!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Con oltre 200 anni, Canterbury Whitebine è una delle varietà con la storia più lunga conosciuta in seno al luppolo. Da questa cultivar  furono clonati i primi Goldings nel 1790. In questo periodo, Whitebine fu coltivata in modo prolifico a Farnham, Canterbury e nell’Hampshire. Si possono trovare informazioni limitate su di esso, tranne per il fatto che allo stato selvatico ha dato origine a diverse varietà, ciascuna adatta per essere coltivata in varie regioni del Regno Unito. I luppoli Cobb sono un esempio e furono selezionati da un campo di Canterbury Whitebine nel 1881. È stato anche affermato che i luppoli Mathon condividono il carattere “botanico” di Canterbury Whitebine. Aneddoticamente, si dice che conferisca un sapore delicato e gradevole.

Anche se in passato è stato uno dei capisaldi della produzione di coni e dell’evoluzione genetica del luppolo, oggi si può considerare a tutti gli effetti una varietà rara.

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!