Numero 05/2024

4 Febbraio 2024

Baccalà alla napoletana

Baccalà alla napoletana

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il baccalà alla napoletana è una ricetta semplice perfetta per portare in tavola i sapori classici partenopei, arricchita dal sapore della birra

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di baccalà (già ammollato)
500 gr di polpa di pomodoro
100 gr di olive nere
200 ml di birra pils
1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
1 cucchiaio di pinoli
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di farina 00
1 spicchio di aglio
q.b. di origano (secco)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Per preparare il baccalà alla napoletana iniziate a verificare che il vostro baccalà non sia molto salato, altrimenti verrà decisamente salata la ricetta, soprattutto se considerate che nel condimento ci sono degli ingredienti molto sapidi. Tagliate poi il baccalà in tranci, togliete le spine (la pelle non è necessario toglierla, anzi vi può aiutare a mantenere “integri” i tranci di pesce. Poi procedete ad infarinarli, facendo scrollare man mano la farina in eccesso.
In un’ampia padella riscaldate un generoso filo d’olio, quindi aggiungete i pezzi di baccalà e fateli rosolare su tutti i lati, girandoli durante la cottura. Mantenete il fuoco più vivace all’inizio, per sigillare un po’ la carne, poi abbassatelo e fate cuocere i tranci girandoli ogni tanto. I tranci dovranno essere ben dorati. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei pezzi. Quando sono pronti metteteli da parte e teneteli al caldo.
Ripulite la padella dall’olio (con della carta da cucina) poi mettete un altro filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, lasciate insaporire, quindi unite la polpa di pomodoro e la birra. Aggiungete le olive, i capperi dissalati e i pinoli. Fate cuocere il sughetto per circa 10-15 minuti, poi aggiungete i tranci di baccalà che avete tenuto da parte. Fate insaporire tutto insieme ancora 10 minuti. Regolate di pepe (difficilmente servirà anche il sale, comunque verificate la sapidità del sugo!)

Birra in accompagnamento: porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.