Numero 20/2021

23 Maggio 2021

Bastoncini di grano saraceno con birra Green’s “Gilded Golden Ale”

Bastoncini di grano saraceno con birra Green’s “Gilded Golden Ale”

Tweet

Tag:, ,

 

GREEN’S è il primo marchio di birra artigianale senza glutine nato per celiaci, ma apprezzato da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GILDED GOLDEN ALE, una birra ad alta fermentazione di color ambra prodotta con acqua di sorgente. L’aroma caratteristico è il risultato di un’accurata selezione di malti d’orzo e di luppoli deglutinati secondo un’antica ricetta.

.

.

 

Ingredienti per 15 bastoncini

  • Farina di grano saraceno 250 g
  • BIRRA GREEN’S GILDED GOLDEN ALE a temperatura ambiente 130 ml
  • acqua tiepida 20 ml
  • olio extravergine di oliva 20 ml + q.b. per spennellare
  • lievito di birra disidratato senza glutine 5 g
  • sale fino iodato 8 g
  • zucchero semolato 1 cucchiaino da caffè.

Procedimento:

Sciogliete il lievito e lo zucchero nei 20 ml di acqua tiepida. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto. Nella planetaria mettete la farina, l’olio, la birra e il composto di acqua e lievito preparato in precedenza. Lavorate per un paio di minuti con l’uncino. Successivamente incorporate il sale. Proseguite sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spegnete la macchina, prelevate l’impasto e adagiatelo su una leccarda foderata con carta forno ben oliata. Stendete con le mani formando un panetto rettangolare di circa 15 x 20 cm. Spennellate l’intera superficie con olio. Coprite con pellicola da cucina e fate lievitare per un paio d’ore nel periodo estivo; raddoppiate il tempo nei mesi invernali. Trascorso il tempo di lievitazione, ponete l’impasto con il lato lungo rivolto verso di voi e, utilizzando un coltello ben affilato, tagliate tante strisce di circa 1 cm di spessore. Premetele con le dita appiattendole leggermente e formando bastoncini ben distanziati tra loro. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C nel ripiano medio per 15 – 20 minuti o fino a doratura. I tempi di cottura possono variare in base ai vostri forni. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Roberto Leopardi, fondatore del blog RED TOMATO, del gruppo Facebook CibusHD e autore di LIBRICETTE.eu.

Tweet


Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!