Numero 13/2021

4 Aprile 2021

Colomba golosa alla crema di doppelbock e curcuma!

Colomba golosa alla crema di doppelbock e curcuma!

Tweet


Tradizionalmente prodotte nei conventi per occasioni particolari e per la celebrazione di festività religiose, ed in particolare per la Pasqua. Inoltre, durante i digiuni della Quaresima, le Bock rappresentavano una fonte di sostentamento per i monaci raccolti nel digiuno ascetico.

La birra bock diventa oggi protagonista di una ricetta deliziosa con cui rendere ancora più golosa la festa di oggi!

Ingredienti:

  • 1 colomba da 1 Kg
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 33 cl di doppelbock
  • 100 g di uva sultanina
  • cacao amaro

Preparazione:

Montare la panna con lo zucchero ed aggiungere circa 50cl di birra a poco a poco. Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza aggiungere uvetta, dopo averla reidrata per una mezzora in un bicchiere di birra, e la curcuma.

Tagliare la colomba in 3 strati, quindi intingere la mollica con la birra residua. Con una sacca a poche disporre la crema su ogni strato e decorare con qualche ciuffetto la parte superiore.

Mantenere in frigo fino al consumo, quindi cospargere leggermente con un cacao amaro.

Tweet


Info autore

Maria Giulia Ruberto

La mia passione per la birra nasce esattamente due anni fa, quando per la prima volta mi sono cimentata nella spillatura dietro al bancone di un bar. Non so se si possa definire una vera e propria passione, ma so che quando sono lì a “creare” le mie birre, mi sento al posto giusto. Così ho deciso di chiudere in un cassetto i cinque anni investiti nel prendere la laurea in Comunicazione per seguire la mia nuova strada di barista. Da lì è stato un vortice, mi sono trasferita dalla Toscana al Trentino, ho seguito corsi formativi sulle birre e ho deciso di rispolverare la mia passione per la scrittura, chiaramente in ambito birrario. E da qui in poi: avanti a tutta birra!